La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 5 gennaio 2008

Inflazione, a dicembre sale al 2,6%


Rilevazioni Istat
Fiammata di fine d'anno per i prezzi: nell'ultimo mese del 2007 l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,3% su base mensile e del 2,8% su base annua. Angeletti: ''Un dato grave che influirà anche su conti pubblici''

Roma, 4 gen. - (Adnkronos/Ign) - Inflazione in crescita in Italia: a dicembre tocca il 2,6% su base annua. Lo rileva l'Istat che parla anche di prezzi molto 'caldi' a fine anno in Italia. Le stime provvisorie, diffuse oggi dall'istituto di statistica, mostrano una vera e propria fiammata. A dicembre, infatti l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,3% su base mensile e del 2,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.Sulla base dei dati finora pervenuti all'Istat gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice per l'intera collettività si sono verificati per i capitoli Trasporti (+1%), Ricreazione, spettacoli e cultura (+ 0,6%) e Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,5%); variazioni nulle si sono verificate nei capitoli Mobili, articoli e servizi per la casa, Comunicazioni e Servizi ricettivi e di ristorazione. In calo, invece, il capitolo Servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%). Aumenti tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Trasporti (+4,8%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+4,1%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (+2,9%). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Comunicazioni (-7,5%).
Fonte: Adnkronos Ign.

Nessun commento:

Posta un commento