La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 15 dicembre 2007

RM: Craciunul la romani in Pza San Lorenzo


Il Municipio III e i Centri di Servizio per il volontariato Cesv e Spes, per tenere viva l’esperienza di “San Lorenzo in piazza”, anche in occasione delle festività natalizie, propongono un luogo di partecipazione e condivisione cittadina, dedicando ai temi della solidarietà uno spazio che ospiterà incontri, dibattiti, tavole rotonde, momenti di animazione per bambini e laboratori.
Il progetto, iniziato l’estate scorsa, si inserisce all’interno di un più ampio disegno di gestione partecipata degli spazi urbani della città. In particolare il quartiere San Lorenzo che negli anni si è trasformato in uno dei cuori della città, ha già visto nelle trascorsa edizione l’ampia partecipazione dei cittadini, con la messa in rete delle oltre 100 realtà sociali e culturali che vi hanno preso parte, restituendo alla cittadinanza un luogo importante come piazza dell’Immacolata, riconcepita secondo il modello dello spazio in cui poter scendere, incontrarsi, scambiare idee.
E’ a partire da queste motivazioni che i Centri di Servizio chiedono il vostro coinvolgimento attivo nella costruzione di una manifestazione che rappresenta un’occasione utile, e ci auguriamo divertente, per far conoscere alla cittadinanza di Roma l’impegno costante delle numerose associazioni di volontariato.
Vi invitiamo, pertanto, ad usare la fantasia e di fare proposte per animare questo importante spazio: se avete riposto nell’armadio un vecchio spettacolo messo in scena durante l’estate, se avete delle ottime capacità di animazione, se volete creare un momento di partecipazione e di riflessione su tematiche importanti per la vostra associazione, è l’occasione giusta per proporvi e condividere le vostre finalità, in un modo nuovo, in uno spazio a voi dedicato.
La manifestazione si apre il 15 dicembre con l’allestimento di un mercatino della solidarietà, all’interno di una tensostruttura, in cui vi sarà messo a disposizione uno spazio per presentare le attività e svolgere raccolta fondi. La chiusura è prevista per il 6 gennaio.
Per poter procedere ad una puntuale programmazione delle iniziative da voi proposte, vi preghiamo di compilare la scheda allegata, indicando i giorni e le attività che ritenete possibili.
Per chi di voi fosse interessato a manifestare il proprio interesse ad esserci dal 15 al 19 dicembre è pregato di inviare la scheda compilata entro giovedì 13 dicembre; per chi, invece, è interessato a partecipare solo dai giorni successivi al 19, il termine di consegna della scheda è fissato al giorno lunedì 17.
Per ragioni inerenti gli spazi e le altre attività in programma all’interno della tensostruttura, la segreteria organizzativa accoglierà le richieste in ordine di arrivo, riservandosi la possibilità, in accordo con i partecipanti, di proporre e apportare variazioni. A tal riguardo sarà possibile porre al vaglio anche proposte di iniziative ed eventi in giorni diversi da quelli previsti
Le schede compilate vanno inviate ai seguenti riferimenti fax ed email:
Email: comunicazione@cesv.org; promozione@spes.lazio.it
Fax: 06/44700229
-----------------------
CESV si SPES Lazio invita asociatiile romanesti sa-si faca cunoscute traditiile si "Craciunul la romani" in Piazza San Lorenzo.
Am propus sa organizam o masa rotunda, o ocazie de intâlnire si de vizibilitate pentru comunitatea noastrã din Roma. Bucate romanesti (pentru care vom primi si o contributie financiara). Evenimentul se va desfasura in piata San Lorenzo.Program provizoriu (rugam sa interveniti si sa propuneti idei, participati si cu alte initiative):
- traditii de Crãciun ...
- Cântece si colinde de Crãciun
- Povesti de iarnã
- Urãturi, capra, ursul, jianul...etc
In speranta ca acesta sa fie un moment de bucurie pentru toti, pregatindu-ne sufleteste pentru nasterea pruncusorului, Va dorim weekend placut,
Echipa "IRFI" Onlus
http://www.irfionlus.org/
irfionlus@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento