La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 22 dicembre 2007

Etilometro, giro di vite durante le feste


Cronaca
In Italia il 40 per cento degli incidenti stradali è causato dall’alcol
A quanto apprende Ign, sono previsti 100 mila controlli entro il 31 dicembre, per un totale di 800 mila test nel 2007. E l'anno prossimo saranno due milioni. Nessuna deroga per la notte di Capodanno al divieto di vendita di alcolici dalle 2 di notte

Roma 21 dic. (Ign) - Giro di vite, durante le feste natalizie, nei controlli sulla guida in stato di ebbrezza. A quanto apprende Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos, se nel corso del 2007 la Polizia stradale ha già effettuato 700 mila test con l'etilometro, entro il prossimo 31 dicembre il numero complessivo delle verifiche salirà a 800 mila. E nel 2008 saranno due milioni.
Nessuna deroga poi, neanche per la notte di Capodanno, al divieto di vendita di alcolici dalle 2 di notte alle 6 del mattino. A nulla sono valse le proteste dei gestori dei locali che chiedevano una sospensiva della legge, entrata in vigore il 2 ottobre scorso, almeno per la notte di san Silvestro.
Il test con l'etilometro, che consiste nel soffiare due volte, a distanza di cinque minuti, in un tubicino collegato a un apparecchio, permette di misurare la concentrazione di alcol nel sangue. Per porsi alla guida di veicoli senza incorrere in sanzioni penali, essa deve essere inferiore a 0,5 grammi per litro.
Per rendere l’idea, basti dire che 12 grammi di alcol (che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso a stomaco pieno) corrispondono in linea di massima a: 1 bicchiere classico da vino (125 ml); 1 lattina di birra (330 cc); 1 bicchierino di superalcolico (40 ml); 1 bicchiere di aperitivo (80 ml). Ma va precisato che peso, sesso ed età influenzano il metabolismo dell'alcol e possono quindi anche essere determinanti nel raggiungimento o meno del limite previsto dalla legge. In ogni caso, per superare lo 0,5 g/l basta poco. Ma la rigidità della normativa è giustificata dal fatto che a oggi – si legge nel sito internet della Polizia di Stato - il 40 per cento degli incidenti stradali in Italia è causato dall’alcol.
E con il nuovo decreto legge del 3 agosto 2007, le sanzioni sono ancora più severe: oltre alla sottrazione di 10 punti sulla patente (20 per i giovani che hanno preso la patente dopo il primo ottobre 2003 e da meno di 3 anni), le multe partono da 500 euro ma, a seconda del tasso alcolemico, possono arrivare fino a 6.000 euro. Nei casi più gravi (oltre 1,5 g/l), è anche previsto l'arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da uno a due anni. Quando poi una persona in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni vengono raddoppiate. Ed è comunque meglio non rifiutarsi di sottoporsi al test: altrimenti, ci si prepari a mettere mano al portafogli per pagare una multa salata (da 2.500 a 10.000 euro) e a rinunciare all'auto per qualche mese (180 giorni).
Fonte: Adnkronos Ign.

Nessun commento:

Posta un commento