La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 15 dicembre 2007

Bullismo, nuovo episodio ai danni di un giovane rumeno

Il ragazzo sarebbe stato minacciato alla gola con due coltelli da alcuni suoi coetanei. Partito nel frattempo il primo tavolo tecnico organizzato dal Comune per combattere il fenomeno. A breve il prossimo incontro
14/12/2007

CIVITAVECCHIA - Un nuovo episodio di bullismo si è verificato in città, stavolta ai danni di un giovane rumeno. Sul caso stanno ancora indagando gli uomini del vice questore Sergio Quarantelli. Proprio al commissariato di viale della Vittoria si sarebbe rivolto tempo fa un rumeno, padre di un ragazzo che frequenta una scuola media cittadina, che ha riferito di essere stato aggredito e insultato con frasi razziste in casa sua dal genitore di un compagno di scuola del figlio, dopo una lite che si sarebbe verificata tra i due giovani. Interrogato dagli agenti, il ragazzo rumeno avrebbe rivelato di essere da tempo preso di mira da alcuni suoi coetanei che, oltre a insultarlo, lo avrebbero schiaffeggiato e preso a calci. Qualche giorno fa, inoltre, sempre secondo i racconti del giovane, due suoi coetanei lo avrebbero inseguito e minacciato puntandogli due coltellini alla gola, armi gettate via prima di darsi alla fuga all’arrivo sul posto di una ragazza più grande. Gli agenti hanno recuperato i due coltelli dietro una siepe fuori dalla scuola media, a testimonianza della veridicità dell’episodio. Nel frattempo in città si è svolto l’altro ieri un incontro tecnico organizzato dal Comune proprio per frenare il fenomeno del bullismo attraverso due tavoli paralleli. Il primo coincide con quello iniziato l’altra sera insieme ai professori degli istituti scolastici cittadini, che si sono confrontati con il delegato alla Sicurezza del Pincio Giantelemaco Perticarà, con quello alle Politiche Giovanili Gaudenzio Parenti, con il comandante della Polizia Municipale Carlo Sisti e con il sindaco Gianni Moscherini. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori alla Pubblica Istruzione Attilio Bassetti e quello ai Servizi Sociali Chiara Guidoni. L’altro tavolo, invece, sarà quello parallelo su iniziativa del Sindaco, che andrà a coinvolgere in modo particolare le forze dell’ordine e responsabili della sicurezza locali. A questo poi si affiancherà anche l’istituzione di un osservatorio permanente e la creazione di un centro ricreativo giovanile.
Fonte: Civonline.

Nessun commento:

Posta un commento