La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 29 dicembre 2007

Padre italiano con busta paga a zero euro chiede la cittadinanza romena

L'uomo, che ha avuto da una donna romena una figlia, ora di tre mesi, riceve una busta paga a zero euro: stando alla sentenza del Tribunale deve tutto lo stipendio alla ex moglie e al primo figlio.
23/12/2007 - L'uomo ha chiesto un immediato incontro con il presidente Basescu per ottenere la cittadinanza romena: “Lì avrò più dignità. E mia figlia sarà più tutelata”L'esito di oltre nove anni di battaglie giudiziarie (anche in sede penale) è una busta paga di zero euro: a fronte di uno stipendio mensile di circa 2100 euro l'uomo ne deve versare, per il mantenimento del figlio, 1.300 alla ex moglie (che però ne guadagna 1.500).Il provvedimento di pagamento diretto da parte del datore di lavoro, è stato stabilito dal Tribunale di *** con una sentenza firmata anche dallo stesso magistrato che, in una telefonata avuta con quest'uomo, gli avrebbe detto, secondo i testimoni che ascoltavano in viva voce: “dica a suo figlio che io sono uno stronzo”. Oltre a questo provvedimento, l'uomo subisce poi un ulteriore pignoramento sullo stipendio di 560 euro circa per cifre non corrisposte alla ex moglie (la busta paga in questione spiega il perché dei mancati versamenti). La drammaticità della situazione è acuita dalla presenza di una bambina nata a settembre scorso dalla unione dell'uomo con una cittadina romena di trentadue anni (di cui era di fatto il mantenuto), e il cui lavoro – venuto meno per la nascita della piccola - permetteva alla coppia di sopravvivere. Per tali motivi, l'uomo ha chiesto – tramite canali ufficiali e ufficiosi - un immediato incontro con il presidente romeno Basescu: “come cittadino e padre romeno sarò più tutelato e avrò più dignità. Insieme a mia figlia” ha detto a chi gli chiedeva spiegazioni.Nel frattempo è stato preso in cura da uno psichiatra per lo stress subito in tutti questi anni e reso definitivamente drammatico dalla totale assenza di redditi.
di Max Noviello, Addetto Stampa Centro Studi Separazioni e Affido Minori
Centro Studi Separazioni e Affido Minori

1 commento:

  1. A fost o idee foarte frumos! Vreau doar să spun vă mulţumesc pentru informaţiile pe care le-au împărtăşit. Doar continua scrierea acest tip de post. Eu voi fi cititorul dvs. loiali. Multumesc din nou.

    RispondiElimina