La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 28 marzo 2008

Presentata ieri a palazzo Gentili la proposta di legge sui migranti


Viterbo, 28/03/2008
Mazzoli e Picchiarelli: “Occorre puntare sull’integrazione”

“Disposizioni per la promozione e la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati”: ieri pomeriggio nella sala conferenze di palazzo Gentili la presentazione della proposta di legge regionale. L’incontro si inserisce nella serie di appuntamenti nelle varie province, promossi dal Tavolo per lo studio migratorio del fenomeno migratorio nel Lazio, coordinato dal consigliere regionale Anna Pizzo - ieri presente in Provincia insieme all’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli – che ha collaborato alla stesura del testo.

A contribuire alla proposta – che verrà votata alla Pisana entro maggio, per la quale la Finanziaria regionale ha già previsto un milione di euro – sono state anche associazioni, comitati e rappresentanti delle varie comunità presenti sul territorio. “In 30 articoli – dice Picchiarelli – vengono toccati tutti i punti principali del disagio che pesa sui cittadini migranti: il diritto alla salute, alla formazione, alla cultura, alla casa. Vengono inoltre rimosse tutte le discriminazioni e favorite forme istituzionali di rappresentanza e partecipazione attiva”.

Insieme al quadro generale, viene inoltre istituito un osservatorio regionale contro il razzismo e la discriminazione che oltre al monitoraggio della situazione si occuperà di promuovere informazioni utili nei confronti degli immigrati vittime di discriminazioni.

“La legge – spiega Mazzoli – consente di affrontare in modo efficace il tema dell’integrazione, rafforzando gli elementi di coesione sociale e sicurezza. Sollecita inoltre, a livello territoriale, la costituzione di luoghi di consultazione e confronto. Un suggerimento che la Provincia raccoglie in pieno: nelle prossime settimane lavoreremo per creare una consulta provinciale sui temi dell’immigrazione”.

“Generalmente – continua Picchiarelli – dei migranti si parla solo in termini di riconoscimento dei diritti, cosa che dovrebbe invece essere del tutto naturale, quando invece servirebbe quel quid in più. Proprio in questi giorni una cittadina rumena ha fatto presente un fatto gravissimo: alcuni suoi connazionali hanno subito pressioni per iscriversi alle liste elettorali e portare ics voti. Altrimenti – è scritto nella lettera inviata alla stampa da questa ragazza - questa è stata la minaccia, perdete il lavoro e andate a casa”.

Questa settimana l’assessorato alle Politiche sociali si è occupato di minori e adolescenti migranti nel corso di un incontro con le associazioni che operano sul territorio, nell’ambito del finanziamento di progetti a seguito di un apposito bando. “Credo che il problema venga considerato spesso da un punto di vista tecnicamente, ma soprattutto socialmente, sbagliato. Questi gli atteggiamenti: tu sei ospite, quindi fai cosa dico io. Oppure: riconosco che ci sei, ma stai lì da una parte. E invece c’è una terza soluzione: quella dell’integrazione e dell’interscambio”.

Proprio su questo è necessario puntare. “Occorre lavorare su una contaminazione dalla quale tutti uscirebbero arricchiti. Perciò ritengo doveroso ringraziare quanti hanno contribuito alla stesura della proposta di legge. Un’iniziativa in grado di far migliorare tutto il territorio regionale”.
Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento