La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 14 marzo 2008

Nel Lazio un terzo romeni; a Roma molti stranieri nei licei

IMMIGRATI/ A ROMA CENSITI QUASI 26MILA STUDENTI STRANIERI

Roma, 13 mar. (Apcom) - I Comuni con il piu' alto numero di iscritti, dopo la capitale, sono: con 865 alunni Guidonia; con circa 700 unita' seguono Ladispoli e Tivoli; tra le 680 e le 600 unita' si collocano Fiumicino, Pomezia, Anzio e Monterotondo, mentre Velletri ne registra 433. Segue un gruppo di comuni in cui gli alunni stranieri si aggirano sulle 300 unità (Fontenuova, Civitavecchia, Nettuno, Ardea, Cerveteri e Albano Laziale) e un gruppo con presenze intorno alle 200 unità (Frascati, Zagarolo, Bracciano, Marino, Colleferro, Ciampino, Palestrina, Genzano di Roma e Mentana).
Inoltre, diversi Comuni, pur con una popolazione immigrata numericamente piu' contenuta, spiccano per l'elevata incidenza di stranieri nelle classi scolastiche: Marcellina (21,3%), Trevignano Romano (19,7%), Fontenuova (13,6%), Ladispoli (12,5%), e Campagnano di Roma con il 12,2%. Qui i figli degli immigrati fungono anche piu' che altrove, da contrasto all'invecchiamento della popolazione locale.
Il rapporto Caritas inoltre evidenzia le diversità delle incidenze per gradi di scuola tra i vari gruppi nazionali. L'incidenza degli alunni romeni sul totale degli stranieri, tocca il picco massimo nella scuola primaria (37,9%) e il valore piu' basso nelle scuole secondarie di secondo grado (26,9%). Invece i filippini e i bangladesi hanno l'incidenza piu' alta nella suola dell'infanzia (rispettivamente 7,6% e 4,2%) e i peruviani nella secondaria di secondo grado (7,6%).
In Italia - sottolinea il rapporto in conclusione - risulta iscritto ad un istituto tecnico e professionale il 78,1% degli alunni di origine immigrata, mentre questa quota nel comune di Roma scende al 70,3% e nella provincia al 69,5%. Lo scostamento, e' da ricondurre ad una piu' alta presenza nell'area romana, di iscritti al liceo scientifico dove studia il 13,4% degli stranieri nella capitale e il 15,4% nella provincia e al classico, con una presenza quasi doppia rispetto a quella rilevata in Italia.
Rispetto al dato nazionale, inoltre, anche l'incidenza sul totale degli iscritti alle superiori di secondo grado nella provincia e nel Comune di Roma e' piu' alta, 5,6% e 6% a fronte del 3,8%. Rispetto alla provenienza continentale, é forte l'impatto degli Est Europei che prevalgono in tutte le province con valori elevati. Romeni, albanesi e polacchi, rappresentano insieme piu' del 40% degli alunni stranieri iscritti in regione (49.078); in particolare, la loro incidenza a Latina raggiunge il 48,7%, a Viterbo il 48,1%, a Rieti il 45,2%, a Roma il 38,6%. Chiude Frosinone con il 29%. In valori assoluti la presenza piu' numerosa e' quella romena che rappresenta un terzo di tutti gli stranieri iscritti nel Lazio.
Fonte: Virgilio Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento