La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 11 marzo 2008

Comunitari: non occorre indicare un ammontare specifico

Comunitari: se non sono lavoratori, per soggiornare devono dichiarare che dispongono di risorse sufficienti, ma non occorre indicare un ammontare specifico.
La Commissione europea, attraverso il Vice Presidente Frattini, censura il comportamento del Comune di Forio e, indirettamente, mette in discussione un passaggio della normativa italiana di recepimento della direttiva europea.
L’europarlamentare Roberta Angelilli nel mese di dicembre ha presentato un’interrogazione alla Commissione per avere chiarimenti sul comportamento del Comune di Forio che, nell’ambito di un procedimento relativo all’iscrizione anagrafica di una studentessa francese, oltre alla richiesta di documentazione non necessaria, come l’atto di nascita, aveva negato la possibilità di autocertificare la disponibilità delle proprie risorse economiche, così come previsto per la categoria degli studenti.
Il 29 febbraio il Vice Presidente Frattini ha risposto a nome della Commissione chiarendo in primo luogo che i cittadini dell'Unione non sono tenuti a produrre il loro certificato di nascita quale prova di identità, in quanto ai fini della loro registrazione è sufficiente esibire la propria carta d'identità o il proprio passaporto.
Sul secondo punto - ha precisato Frattini - gli studenti “possono dichiarare che dispongono di risorse sufficienti, senza che gli Stati membri abbiano la facoltà di esigere che tale dichiarazione citi un ammontare specifico di risorse”.
Questo orientamento della Commissione non investe solo il procedimento amministrativo in essere presso il Comune di Forio, ma mette in discussione le stesse scelte del legislatore italiano sul tema della determinazione delle risorse.
Infatti, l’articolo 9 del decreto legislativo n. 30 del 2007, di recepimento della direttiva europea n. 38 del 2004, che indica le formalità amministrative per i cittadini europei e loro familiari, precisa che gli studenti ed i non lavoratori che intendono soggiornare per periodi superiori a tre mesi, devono produrre la documentazione attestante “...la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari, secondo i criteri di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b), del testo unico... di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286...”. Devono, cioè, indicare un ammontare specifico di risorse.
La direttiva n. 38, in realtà, è piuttosto ambigua in quanto stabilisce che il cittadino comunitario - studente o comunque non lavoratore - che richiede il diritto di soggiorno per un periodo superiore a tre mesi, deve “disporre per sé stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, affinché non divenga un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato membro ospitante durante il suo periodo di soggiorno”.
Ma, si sarà legittimamente chiesto il legislatore italiano, come si fa a stabilire la sufficienza delle risorse per non gravare sul sistema di assistenza sociale se non indicando una soglia minima, rapportata al numero dei familiari a carico? (Raffaele Miele)
Fonte: Immigrazione Oggi

Nessun commento:

Posta un commento