La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 11 marzo 2008

La new wave romena a Roma


Eventi – Italia
La new wave romena a Roma
L’Accademia di Romania in Roma apre al pubblico italiano una finestra sulla cinematografia romena di recentissima data, che sta indubbiamente vivendo un momento di grande fermento.

Giovedì 13 marzo alla Casa del Cinema di Roma si inaugura una rassegna in quattro giornate con una tavola rotonda che è soprattutto un'occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della “new wave” romena: il regista Cătălin Mitulescu (Come ho vissuto la fine del mondo, 2006), il giovanissimo vincitore dell’orso d’oro di Berlino Bogdan Mustata (con il cortometraggio O zi buna de plaja (A Good Day for a Swim), lo sceneggiatore Tudor Voican (California Dreamin') e l’attrice Maria Dinulescu (California Dreamin’).

Il cartellone include cinque lungometraggi tra i più rappresentativi (Come ho vissuto la fine del mondo, A est di Bucarest di Corneliu Porumboiu, 2006; The Beheaded Rooster di Radu Gabrea, 2007, La morte del signor Lazarescu di Cristi Puiu, 2005; California Dreamin’ di Cristian Nemescu, 2007); un documentario (Adina Pintilie, Non te la prendere, ma… 2007) e una ricca sezione di cortometraggi.
di Camillo de Marco
Fonte: Cineuropa.

Nessun commento:

Posta un commento