La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 5 marzo 2008

L'8 marzo alle Terme dei Papi - Festa del marzolino




Viterbo, 5 marzo 2008
COMUNICATO STAMPA

L’8 MARZO ALLE TERME DEI PAPI LA “FESTA DEL MARZOLINO”:


E’ tutto pronto per la “Festa del marzolino”, un pomeriggio di amicizia e integrazione organizzato dall’associazione di volontariato “Viterbo con Amore” in collaborazione con l’Unicef, il Provveditorato agli studi di Viterbo, il 3° circolo didattico dell’Ellera, il Cesv e Spes e la Cna, che si svolgerà sabato 8 marzo, a partire dalle ore 16, nella sala conferenze delle Terme dei Papi.
Secondo la tradizione, in Romania il 1° marzo è considerato il primo giorno della primavera e nella settimana che va dal primo all’otto è d’uso regalare alle donne i “marzolini”, ciondoli realizzati con vari materiali legati a fiocco da un cordoncino, intrecciato con un filo bianco e uno rosso, di canapa, lana o cotone, a rappresentare l’inverno e la primavera. .
Nel corso del pomeriggio i marzolini creati dai bambini delle elementari del 3° circolo didattico dell’Ellera, nell’ambito del progetto interculturale del mărţişor, saranno esposti. Si passerà, poi, alla recita delle poesie, nelle due lingue, e all’esibizione del coro. A tutti i bambini partecipanti, invece, verrà consegnata la medaglia d’onore della Regione Lazio. Seguirà uno spettacolo musicale di intrattenimento per piccoli e grandi del gruppo folcloristico “Dor Călător” diretto da Gabriel Pârjolea e appartenente all’associazione di promozione sociale e culturale Ascir Spirit Romanesc di Roma.
Infine potranno essere acquistati i marzolini realizzati dal Laboratorio Artistica di Viterbo; il ricavato andrà per un obiettivo di integrazione individuato dall’Unicef. Inoltre si potranno gustare i măcinici (macinetti), dolce tradizionale romeno, prodotto per l’occasione, secondo la ricetta tradizionale, da Antonio Carbone, della pasticceria Catanese, del capoluogo.
Per tutte le informazioni, si può contattare l’associazione “Viterbo con Amore” (sede in Via Cavour, 97), allo 0761.220168.

Nessun commento:

Posta un commento