Cover Boy: l'Ultima Rivoluzione (2006)
un film di Carmine Amoroso
con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiou
un film di Carmine Amoroso
con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiou
Cover Boy racconta l’ amicizia fra Loan e Michele, l’uno rumeno e l’altro italiano. Due mondi che casualmente s’incontrano: l’esperienza di chi, figlio della rivoluzione post comunista, è fuggito dal proprio paese alla ricerca di un futuro migliore e l’esperienza di chi, precario, vive la crisi del lavoro occidentale.
Come sfondo al rapporto fra il semplice ragazzo rumeno e il solitario ragazzo italiano, un occidente travagliato da una parte dal crollo dell’ideologia comunista e dall’altra parte dal mito di un capitalismo che ha assunto sempre più, come criterio vitale, la competitività e l’inasprimento della disuguaglianza sociale.
Il film racconta della loro vita in comune ai margini della città e mostra come sia possibile opporre, alla ferocia dello scontro quotidiano per la sopravvivenza, il vincolo di una vera amicizia. L’incontro di Ioan con una famosa fotografa Chiara Caselli, e il suo scambiare per amore un sentimento utilitaristico, servirà a rinsaldare ancor più la sua unione con Michele e a guidarlo verso la meta finale del suo viaggio.
Ambientazione: Bucarest (Romania) / Roma
Nessun commento:
Posta un commento