La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 30 maggio 2009

Ambiente: A Bolsena la natura trionfa sul lago con la Festa delle ortensie

Viterbo, 29 mag. - (Adnkronos) -Dal 19 al 21 giugno prossimi, Bolsena, la cittadina di origine etrusca adagiata sulle sponde del lago, ospita una manifestazione per tutti gli appassionati non solo dei fiori ma della natura tutta: si tratta della ''Festa delle Ortensie'', giunta alla sua VII^ edizione e alla quale prendono parte vivaisti provenienti da tutta Italia. Organizzata dall' ''Associazione Amici delle Ortensie'', con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio di Viterbo, la rassegna e' attesa con grande interesse da esperti, collezionisti ed appassionati di questo affascinante fiore.L'esposizione avverra' lungo Corso Cavour, Piazza San Rocco ed occupera' parte di Piazza Matteotti. La tradizione dell'ortensia nell'arredamento urbano della citta' e' molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago ed altri caratteristici luoghi sono letteralmente invasi da queste piante ornamentali, originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell'esposizione raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco, al rosa, all'azzurro.

La novita' piu' importante di questa edizione riguarda il giardino botanico, inaugurato questa primavera con la manifestazione ''Orto in Giardino'', situato sul lungolago, dove e' stato realizzato per l'appunto un orto botanico che raccoglie, per quanto e' stato possibile realizzare, molte delle oltre mille varieta' di ortensie oggi esistenti al mondo. La catalogazione e' avvenuta per famiglie, e variano da quelle piu' originali e rare a quelle piu' antiche. Nell'ambito della manifestazione sono stati allestiti alcuni itinerari enogastronomici, per consentire ai numerosi visitatori provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero, di gustare i prodotti tipici del comprensorio.

Bolsena, infatti, e' conosciuta per la sua millenaria storia e il suo grande fascino che ne hanno fatto, nel tempo, localita' di villeggiatura tra le piu' famose d'Italia e d'Europa. Situata in posizione strategica lungo la Via Cassia, sullo stesso itinerario della Via Francigena, Bolsena e', altresi', conosciuta nel mondo cristiano per il Miracolo Eucaristico accaduto nel 1263, in seguito al quale venne istituita la festa del Corpus Domini. Per l'occasione e' possibile effettuare visite guidate ed escursioni sul Lago con il servizio pubblico di navigazione.

Fonte: Libero News.

1 commento:

  1. Ti auguro una splendida giornata e ti lascio un piccolissimo pensiero su cui riflettere: a volte basterebbe far parlare il cuore... Riflettici e agisci di conseguenza. E non permettere a nessuno di ferirti, di recintarti i desideri o di non dire. La vita va vissuta sulle ali del cuore. Good luck e tanti, tanti baciottini al gusto nutella

    RispondiElimina