La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 17 maggio 2009

Oltre 3000 anziani giovedì 21 maggio a Montefiascone


Viterbo, 15/05/2009

Oltre 3000 anziani giovedì 21 maggio a Montefiascone
Tutto pronto per la 23esima edizione della festa della terza età

Giovedì 21 maggio Montefiascone sarà invasa da oltre tremila anziani in festa. La cittadina sul lago di Bolsena farà da location alla 23 edizione della festa provinciale della terza età.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, dall’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli, dal presidente dell’Ancescao Arnaldo Picchetto, dal sindaco di Montefiascone Fernando Fumagalli e dal presidente dell’Associazione giovani diabetici bruno Vincenti.

“Queste iniziative – ha detto Mazzoli – sono importanti non solo per il ritrovarsi e lo stare tutti insieme ma perché attraverso la festa provinciale passa un messaggio di valorizzazione della comunità stessa. Perché tremila anziani che si ritrovano per stare insieme ci dicono che la nostra comunità è capace di valorizzarsi costruendo momenti davvero importanti”.

Alla festa partecipano 70 centri anziani che si sposteranno per le strade della Tuscia con oltre 70 pullman.

“Questa festa – ha illustrato Picchiarelli - che ormai è un appuntamento tradizionale ha anche spunti originali. L’anno scorso abbiamo proposto una sfida che è la cura della salute. E quest’anno lo ripeteremo. Agli anziani infatti durante la giornata, grazie ai volontari dell’associazione giovani diabetici e alla Asl, sarà misurata la pressione e il livello glicemico. Inoltre saranno donate macchinette per misurare la glicemia a casa. Perché le malattie possono essere prevenute e con un’attenzione pin più si possono salvare delle vite. Altro aspetto della festa da non sottovalutare è quello della solidarietà. Come tutti gli anni ci sarà un momento di beneficenza, quest’anno tutti insieme abbiamo deciso di donare l’euro del caffè all’Abruzzo, per i terremotati. Sono sicuro che il messaggio che trasmetteremo sarà davvero importante perché arriverà direttamente da coloro che con la loro tenacia hanno saputo costruire la società di oggi”.

La giornata si svolgerà interamente a Montefiascone, il raduno è previsto alla Rocca dei papi e dopo i saluti sarà possibile visitare la città, i monumenti e l’enoteca provinciale. Dopo il pranzo nei ristoranti della cittadini, nel campeggio di Montefiascone inizieranno le danze.

“La grande partecipazione dei centri – ha concluso Picchetto – ci dice che stiamo lavorando bene. Noi anziani abbiamo voglia di imparare per metterci ancora al servizio per questo le nostre attività si dipanano lungo tutti i 12 mesi dell’anno. E quella di giovedì sarà un momento di incontro e confronto tra tutti noi”.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento