La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 9 maggio 2009

“Io dallo psicologo? Non sono mica matto!”

AL VIA AL CENTRO VISANA
LE INIZIATIVE DI PSICOLOGIA DEL BENESSERE

Ancora molte persone reagiscono in questo modo di fronte al consiglio di chiedere un aiuto professionale per superare un momento critico della propria esistenza, o per imparare a far ricorso alle proprie risorse interne in modo più funzionale

Per sfatare questo luogo comune, errato e dannoso, si terranno due iniziative presso il Centro Visana (Via Lega dei Dodici Popoli 27, Viterbo, tel. 0761 251836) a cura della Dott.ssa Marisa Nicolini (psicologa-psicoterapeuta, cell. 328 8727581) con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo:

- l’11/05/2009 ore 18-20: “OLTRE IL CONFLITTO: strategie comunicative per superare le difficili fasi di separazione e divorzio”

- il 25/05/2009 ore 18-20: “La gestione delle emozioni nella quotidianità per un efficace equilibrio psicosomatico”.

Tali iniziative rientrano nel Progetto MIP (Maggio d’Informazione Psicologica) – II edizione, voluto da Psycommunity, la comunità virtuale di psicologi che collaborano da tutta Italia allo sviluppo di progetti e servizi posti gratuitamente a disposizione di studiosi, professionisti ed utenti su tutto il territorio nazionale, per far sapere, appunto, cosa fa lo psicologo, di quali problemi si occupa, per quali ragioni una persona potrebbe decidere di rivolgersi a questo professionista.

Lo scopo dunque è la diffusione di un’adeguata informazione, a partire anche dalla curiosità e dalle domande che i partecipanti ai colloqui e ai seminari vorranno porre.

Infatti, contrariamente al preconcetto, tanto diffuso, che vuole che lo psicologo si occupi dei “matti”, il suo intervento è volto alle persone (normali, sane) che intendano trovare strategie adeguate per migliorare la qualità della propria vita, promuovendo il benessere personale, familiare, lavorativo, affettivo, e per potenziare ed esprimere le proprie risorse al fine di superare le situazioni problematiche che la vita inevitabilmente comporta, ad esempio a scuola, all’università per il superamento di alcuni esami, di fronte a cambiamenti (di lavoro, di città), nascita di figli, separazioni, lutti, diagnosi di malattie, ecc.

Al termine delle iniziative MIP, gratuite, i partecipanti riceveranno del materiale informativo sulla Psicologia e sul fare professionale degli psicologi.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.psicologimip.it, oppure www.psycommunity.it.

Nessun commento:

Posta un commento