La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 17 maggio 2009

Maggio all’insegna del turismo archeologico


TARQUINIA (VITERBO) / 17-05-2009
MAGGIO, ARCHEOLOGIA / Etruschi, a Tarquinia e Cerveteri tra i tesori unici di Necropoli e Museo
TARQUINIA-VITERBO (UnoNotizie.it)

Maggio all’insegna del turismo archeologico.

Potremo passeggiare nell’antica Necropoli di Tarquinia per vivere giornate in libertà, alla scoperta degli Etruschi e dell’archeologia in un meraviglioso scenario in bilico tra bellezza e memoria storica, dove le testimonianze archeologiche s' intrecciano con uno splendido ambiente naturale.

Un’emozione antica.

È quella che ancora oggi suscita l’osservazione del paesaggio dell’antica Tarquinia, miracolosamente preservato nei secoli che si sono succeduti. Dall’area della necropoli è possibile infatti osservare l’antica Civita etrusca.

Spostandoci nel Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, nel cuore del centro storico della città turrita, possiamo invece ammirare centinaia di preziosi pezzi archeologici, tra cui manufatti villanoviani, etruschi, greci e romani, provenienti soprattutto dagli scavi delle necropoli etrusche.

Tra i reperti più noti i famosi Cavalli Alati.

Tarquinia, culla della civiltà etrusca, è senza dubbio tra le mete più importanti del Mediterraneo per gli appassionati di archeologia ed arte antica: l’affascinante mondo dei Tirreni rivive soprattutto attraverso le tombe dipinte della sua Necropoli, Patrimonio dell’Umanità (Unesco).

Le immagini degli affreschi, di oltre 2500 anni fa, scorrono come un libro aperto, che ci aiuta a capire desideri e passioni delle genti etrusche.

E’ possibile effettuare la visita anche con un’audioguida che ci accompagna alla scoperta di un sito bello e ben curato, dove l’accorto lavoro della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale permette di ammirare, in modo autonomo, gli ipogei dipinti. L’audioguida li descrive in modo coinvolgente.

Per i più piccoli è in funzione un'audioguida speciale: l'archeoguida, un nuovo servizio, da poco inaugurato, per la visita audioguidata.

L'archeoguida, che incuriosisce anche i grandi, è riservata ai bambini e, proprio da loro, dai "piccoli turisti", sta ottenendo un grande apprezzamento.

Durante la visita si può anche osservare l’ampia e suggestiva veduta verso la collina dove sorgeva la “Civita” etrusca.

Per quanto riguarda gli orari di apertura di Museo e Necropoli, ricordiamo, per chi giunge a Tarquinia, che il Museo Nazionale Etrusco rispetta il seguente orario continuato 8.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30), con gli stessi orari visitabile anche la Necropoli, dove sono aperte al pubblico 19 tombe affrescate.

Necropoli e Museo si possono visitare tutti i giorni, tranne il lunedì.

Consigliamo di visitare anche la Necropoli Etrusca di Cerveteri, Patrimonio dell’Umanità che, come la necropoli delle tombe dipinte di Tarquinia, fa parte della lista dei siti UNESCO.

Fonte: UnoNotizie.

Nessun commento:

Posta un commento