La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 27 maggio 2009

Con la Carta e con la Guida ai servizi la Ausl è più vicina ai cittadini


26/05/2009

Sono state presentate questa mattina due iniziative editoriali curate dall’Urp
Con la Carta e con la Guida ai servizi
la Ausl è più vicina ai cittadini
Saranno distribuite su tutto il territorio provinciale e nei servizi aziendali

Due strumenti utili al cittadino per avere un rapporto più consapevole con il proprio sistema sanitario.

Questa mattina sono state presentate alla Cittadella della salute la Carta e la Guida dei servizi della Ausl di Viterbo. All’incontro erano presenti il direttore generale, Giuseppe Aloisio, il direttore sanitario, Alessandro Compagnoni, il dirigente dell’Ufficio relazioni con il pubblico, Daria Natalini.

La Carta, distribuita da oggi in 5mila copie presso i servizi aziendali, dichiara ai cittadini quali diritti possono esercitare e quali doveri hanno nei confronti del servizio sanitario locale. Inoltre, esplicitando gli standard di qualità, l’azienda ha stipulato, di fatto, un patto con gli abitanti della Tuscia nell’ottica della trasparenza e della partecipazione.

“La pubblicazione della Carta – dice Daria Natalini - ha richiesto il lavoro di un apposito gruppo, a cui partecipa anche il Tribunale dei diritti del malato di Viterbo, che, dopo aver elaborato una serie di proposte, si è confrontato con i dirigenti dei servizi aziendali per la definizione della fattibilità degli obiettivi preposti. Gli standard individuati sono poi stati riversati da Programmazione e controllo negli obiettivi di budget 2009, chiudendo in tal modo il cerchio tra le ‘dichiarazioni di principio’ e le modalità effettive dell’erogazione dei servizi”.

La Guida ai servizi, invece, sarà distribuita in 20mila copie all’interno dell’azienda e in 40mila copie presso le farmacie, gli studi medici ecc.

“La Guida – aggiunge Daria Natalini – è un opuscolo nel quale gli utenti della nostra azienda potranno trovare le informazioni relative a tutti i servizi. È uno strumento agile e intuitivo: è stata costruita per aree di interesse, all’interno delle quali i cittadini possono orientarsi velocemente rispetto alle loro necessità”.

Per la pubblicazione e la distribuzione l’azienda si è convenzionata con la J@m service di Terni, che, tramite il reperimento di sponsor, ha consentito che tale operazione fosse a costo zero per la Ausl di Viterbo.

Nell’ambito di queste iniziative sono stati aggiornati i servizi pubblicati sul sito www.asl.vt.it (menù di sinistra dell’home page).

Ufficio stampa AUSL Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento