La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 4 maggio 2009

Il Prefetto Giacchetti ha incontrato gli studenti degli istituti paritari


28/04/2009
Nella foto: il prefetto di Viterbo, Alessandro Giacchetti

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Il Prefetto di Viterbo, nell’ottica di promuovere una nuova forma di comunicazione tra istituzioni e il mondo giovanile, sta continuando gli incontri con gli studenti delle scuole della provincia. L’incontro svolto nella mattinata di oggi, ha visto protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituiti paritari di Viterbo - Liceo scientifico Cardinal Ragonesi, Liceo linguistico G. Merlini, Liceoscientifico biologico Beata Rosa Venerini.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti del Prof. Francesco Loreti – Preside del Liceo scientifico Cardinal Ragonesi - del Prof. Antonio Usai – Preside del Liceo Linguistico G. Merlini e di Suor Mariangela – Preside del Liceo Scientifico Biologico Beata Rosa Venerini, il Prefetto si è rivolto agli studenti intervenuti sottolineando l’importanza che i giovani hanno nella nostra società, come cittadini e adulti del nostro prossimo futuro. Per questo i ragazzi debbono conoscere e saper dialogare con le Istituzioni ed acquisire una propria capacità critica che gli consenta di formare proprie autonome opinioni. Ha, inoltre, evidenziato come sia importante conoscere il proprio ruolo e che la formazione di ogni giovane cittadino, in termini di capacità critica, è un bene fondamentale su cui investire.

Il Prefetto nel dialogo avuto con gli studenti ha brevemente illustrato le varie Istituzioni, i poteri dello Stato, il Parlamento, sia italiano che europeo; ha parlato di come si svolgono tecnicamente le elezioni e della partecipazione ad esse come espressione di responsabilità civile. Si è poi soffermato sui compiti della Prefettura, in particolare quello di coordinamento con le altre Istituzioni nei casi di emergenza che possono verificarsi sul territorio, delle problematiche della sicurezza stradale e del rispetto delle norme del codice della strada. Il Prefetto ha poi parlato del fenomeno dell’immigrazione in termini di integrazione e rispetto dei diritti civili e umani, sintomo di una nuova società che si sta formando e crescendo sui valori della nostra costituzione, sottolineando come siamo sempre più orientati verso una società multietnica dove l’immigrazione è considerata non solo fonte di ricchezza economica ma anche di ricchezza culturale.

Al termine dell’incontro il Prefetto si è trasferito dal liceo Ragonesi alle sedi degli altri due istituti per una breve visita.

Fonte: OnTuscia

Nessun commento:

Posta un commento