La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 22 maggio 2009

"Essere Donna... ad Orte"


Cultura
22/05/2009

"Essere Donna... ad Orte"
Premiazione della prima edizione del concorso artistico - lettarario

ORTE - Grande successo di pubblico per la premiazione della I edizione del Concorso artistico - letterario “Essere Donna…ad Orte”.
Il concorso, che si è svolto con la collaborazione della Pro - Loco e il patrocinio della Provincia di Viterbo - assessorato alle Politiche sociali , è stato lanciato due mesi fa in occasione della Giornata Internazionale della Donna dalla neonata “Associazione 8 marzo”.
La premiazione è avvenuta in una Sala Roberteschi gremita di persone, di ragazze e ragazzi di tutte le scuole del territorio che hanno partecipato con entusiasmo, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Picchiarelli, che ha premiato i lavori, e dei dirigenti e docenti degli Istituti scolastici del territorio, dalla Scuola Primaria alle Scuole Medie, all’Istituto Superiore.

“Indubbiamente questo Concorso – ha detto la prof.sa Agrippina Cannelli, presidente della Giuria - centra molti degli obiettivi che si è prefissa l’associazione, considerando anche che il primo premio della sezione letteraria è andato, ex equo, agli elaborati di due ragazze straniere: al tema autobiografico di Silvia Elena Dima (IV liceo Scientifico), che racconta la sua storia, di giovane donna, oggi ortana, con uno sguardo alla Romania e uno alla città di Orte, che diventa sempre più la sua città e al racconto di Bianca Sarafinescu (III media) , “Voler cambiare”, testo di fantasia sulla condizione di immigrata.

La giuria, composta inoltre dalla d.ssa Licia Gabriella Piselli per le sezioni letterarie, dalla pittrice ortana (nota anche in ambito nazionale) Corinna Ceccarelli e dall’arch. Serenella Lombardi, per le sezioni arti figurative e visive ha poi premiato:

Per la sezione poesia la classe 1° A della scuola Media A. Deci, di Orte con la poesia “ Quando la leggenda diventa poesia: Bertrada”, ex equo con l’elaborato delle classi 4° A e B della scuola primaria Sacchetti di Orte Scalo “Raccolta di poesie e pensieri della donna nel territorio ortano”;
Per la sezione disegno e pittura, ex equo i disegni di Aurora Annunziati “Piccola città, vecchia bambina” e di Francesca Salomoni “La Vita è Donna”;
Per la sezione fotografie inedite ex equo il gruppo della classe IIA , Scuola Media Deci , con la raccolta di immagini “La donna nella storia di Orte”, e Deborah Vecchiarelli con una raccolta di fotografie e riflessioni sul tema “Essere Donna…ad Orte”;
Per la sezione filmati inediti la classe III A del Liceo Scientifico F.Besta con un cortometraggio che racconta la vita quotidiana delle donne ortane di ieri e di oggi , ex equo con la classe IV A del Liceo Scientifico con il Power Point “Le donne e l’arte”.

Ci sono state poi due menzioni speciali: una per il lavoro “il rapporto della donna con l’acqua” della classe II A media A.Deci Orte, e l’altra per il bellissimo cartellone disegnato dalle classe III primaria don Pacifico Arcangeli di Orte, “Dedicato a tutte le donne”.

Un ringraziamento speciale del presidente Alina madonna - è andato alle insegnanti che hanno seguito i lavori, in particolare alle prof.sa Paola Paolessi dell’Istituto Besta, alle prof.sse : Chiara Battagus, Stefania Meriziola, Simonetta Lombardi, Sandra Luccioni della Scuola Media A.Deci, e a tutte le maestre delle scuole primarie dei due plessi di Orte e Orte scalo, che hanno partecipato al Concorso con i lavori collettivi di tutte le classi dalla prima alla quinta.
Un premio è stato inoltre assegnato dall’Associazione ai tre Istituti delle Scuole primaria, media e superiore che hanno promosso e contribuito al successo del Concorso, per i quali si ringraziano i rispettivi dirigenti: d.ssa Fiorella Crocoli, prof.sa Francesca Sciamanna, prof. Sergio Bartolini.

“L’Associazione 8 marzo” – ha detto nel suo discorso introduttivo la presidente, Alina Madonna – nasce dalla volontà di nove donne di favorire lo sviluppo della cultura in tutte le sue forme, con particolare riferimento alle sue declinazioni al femminile. E’, pertanto, un’istituzione a carattere autonomo, unitario, libero, aconfessionale, senza alcuna distinzione di censo, religiosa ed etnica.
L’Associazione, che non ha finalità di lucro, ha specificamente lo scopo di promuovere l’integrazione culturale e sociale all’interno della comunità locale; il recupero e la valorizzazione della storia e tradizioni locali; la conoscenza e la valorizzazione della cultura delle varie etnie presenti sul territorio, nonché la crescita ed il potenziamento di un comune senso civico e di appartenenza al territorio; l’analisi e lo studio delle problematiche, relative al mondo femminile, presenti nel territorio e la ricerca di soluzioni funzionali.
L’Associazione ha, inoltre, sempre da Statuto, lo scopo di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente”.

Fonte: Viterbo Oggi

Nessun commento:

Posta un commento