La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 22 maggio 2009

Festa delle associazioni dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo‏



COMUNICATO STAMPA

Giornata delle Associazioni Universitarie “UNICITtA’: l’Università, l’Arte, la Città”
VITERBO 26 MAGGIO 2009: le associazioni universitarie CUT (Centro Universitario Teatrale “La Torre”), ASCII (Associazione Studentesca Culturale Interfacoltà), GOFFREDO DA VITERBO, CS AGRARIA (Comitato Studentesco Agraria), ASBEC (Associazione degli Studenti di Conservazione dei Beni Culturali), ODISSEO, AUCS (Associazione Universitaria per la Cooperazione tra l’Università e i Paesi in Via di Sviluppo), SPATRIMONIO e UNIDEA, mosse dall’intento di arricchire ulteriormente il baricentro culturale dell’Ateneo e di aprirsi alla città, organizzano una giornata di eventi (mostre d’arte, concerti musicali, spettacoli di teatro, incontri), con lo scopo di dare per qualche ora al complesso di Santa Maria in Gradi colore e musica.

Martedì 26 maggio a partire dalle ore 15 fino alle ore 24, grazie alla collaborazione e gentile concessione degli spazi da parte del Preside della Facoltà di Lingue prof. Gaetano Platania, della Direzione Amministrativa e del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia, il complesso di S. Maria in Gradi accoglierà gli stand informativi delle Associazioni e dell’Università, il Mercatoaltro con la partecipazione di Bottega Mani Unite – Mercato Equosolidale, Emergency, Stampa Alternativa, Pat Bags, Mappe Corsare etnico, Tuscia Viterbese, Università della Tuscia e soprattutto spazio ai giovani.
Dopo l’apertura ufficiale della giornata alle ore 15.30 con il saluto del preside della Facoltà di Lingue che ospita l’evento e la presentazione del programma da parte degli organizzatori, si apriranno i lavori. Iniziamo con le mostre all’interno del blocco studenti: Eleonora Stassi (fotografia), Frammenti a cura di ASBEC/ODISSEO (fotografia), Giacomo Malagese (pittura), Gabriele Codoni (fumetto); spazio anche alla scultura con le creazioni di Marco Foglietta esposte all’interno del Foyer dell’Auditorium dell’Università e alle sculture in tufo di Gilberto Curre che si esibirà anche in estemporanea creando un’opera dedicata all’evento. Per le installazioni all’esterno abbiamo la Macchina Intona Rumori Futurista di Matteo Maienza, nata per festeggiare il centenario del Futurismo e un’installazione a cura di Gabriele Codoni e Matteo Maienza.
Alle ore 17, mentre i Writers e gli artisti di strada, avranno iniziato la loro esibizione in estemporanea, i rappresentanti delle associazioni universitarie si riuniranno per dedicarsi a un momento di incontro e di dialogo sul ruolo e la funzione delle associazioni nell’ambito del mondo studentesco/universitario.
Alle 18 è il momento del Teatro con lo spettacolo Blue angel machine, ispirato a Bukowski, per la regia di Andrea Peris e Fabio Porroni, con gli attori del Centro Universitario Teatrale di Viterbo.
Dalle 18,30 in poi tutta musica, si parte con l’Ensemble Vocale da Camera Rinascimentale VOCI AD LIBITUM, per passare alla musica Reggae del gruppo della Facoltà di Agraria San Isidoro Ska, il tutto arricchito da brevi interventi Teatrali e da degustazione di vini e formaggi.
Alle 19.30 intervento delle autorità che hanno patrocinato l’evento Provincia, Comune e Camera di Commercio.
Dalle 20 kermesse di concerti musicali con: musiche tradizionali/Klezmer dell’Orchestra Minima Mysticanza e interventi vocali della cantautrice Maria Laura Ronzoni e dell’attrice Valeria Pinzi; il Rap dei Progetto Garage e Tigna; il Funky/Rock dei Circle; il Rock degli Explosion fino a chiudere alle 23.30 con il Rock/Power Pop dei La Reverì.
Per tutto il pomeriggio fino al tramonto foto d’epoca a cura di Alessandro Ceska. La festa dalle 21 sarà seguita in diretta su Radio Verde con la Trasmissione Openauar con Mag e Mug.
Ce n’è davvero per tutti i gusti non resta che partecipare! Infoline 0761357087

Nessun commento:

Posta un commento