La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 22 maggio 2009

Grotte Santo Stefano: Lunedì l'inaugurazione della biblioteca scolastica dell'Istituto comprensivo "Pio Fedi"


20/05/2009

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Si inaugurerà lunedì 25 maggio 2009 la Biblioteca Scolastica dell'Istituto Comprensivo “Pio Fedi” presso la Scuola Secondaria di Grotte Santo Stefano (VT) e, in collaborazione con la Casa Editrice Davide Ghaleb, l'Istituto Comprensivo stesso organizzerà le giornate dedicate alla lettura, dal titolo “C'era una volta… il libro”.

La manifestazione che si svolgerà nei giorni 25, 26, 27 maggio vedrà, come elemento centrale, oltre alla giornata d'inaugurazione della Biblioteca, la diffusione della lettura e in particolare la promozione del libro. Inoltre sarà realizzato il progetto “disegna la tua Biblioteca”, concorso di disegno, riservato agli alunni dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, finalizzato alla realizzazione del logo-icona della biblioteca. Tutti i disegni partecipanti al progetto saranno esposti durante le giornate d’inaugurazione.

Numerose le attività previste. Si comincerà la mattina di lunedì 25 con la presentazione del libro per bambini “Sigerico e Orlandino de Forcassi in cammino sulla Via Francigena” scaturito da un lavoro di approfondimento di storia locale della Direzione didattica di Vetralla e pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.

Nel pomeriggio si darà il via ufficiale all’inaugurazione con la presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Moscucci, dei Docenti dell'Istituto, i Componenti del Consiglio d’Istituto, le Autorità locali e i genitori. Si esibirà quindi il gruppo teatrale “Le Strologhe” con lo spettacolo Vassilissa, letture di fiabe dalla Russia.

Gli spazi della scuola Pio Fedi rimarranno quindi a disposizione delle case editrici, tra cui Babalibri, Lapis, Sinnos Editrice, Stampa Alternativa, Einaudi Ragazzi, Piemme, che esporranno le ultime novità di libri per bambini e ragazzi. La mattina di martedì 26 sarà dedicata alle attività didattiche con letture animate dal libro Fiabe italiane di Italo Calvino e da Il mostro Peloso di Henriette Bichonnier a cura di Silvana Crivellaro. Infine la giornata di mercoledì 27 vedrà come perno centrale il Laboratorio di Lettura Giovani, con attività didattica per la Scuola Secondaria di primo grado e la manifestazione “Caccia al libro”, a cura del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile.

L’intera manifestazione è stata patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo e dai comuni di Viterbo, Celleno e Vitorchiano.

Sarà inoltre presente durante tutte le giornate l'Associazione Emergency, con un banchetto d’informazione sull’attività del gruppo.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento