La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 23 maggio 2009

"La Buona Novella e altre storie"


22/05/2009

Al via le celebrazioni per il decimo anniversario della morte di De André

CANEPINA - Prenderà il via domani 23 maggio il fitto programma di eventi previsti per la celebrazione del decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André. Grazie alla collaborazione fra l'associazione "Fabrizio De André Canepina", la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune di Viterbo ed i comuni di Canepina, di Soriano nel Cimino e Acquapendente è nata la manifestazione "La Buona Novella e altre storie", che prevede una serie di iniziative in omaggio al grande cantautore genovese fino a dicembre 2009.

Come ha tenuto a sottolineare il presidente della Provincia, Mazzoli, si tratta di una serie di eventi di alto valore e spessore culturale oltre che unici, basti pensare alla mostra itinerante "...Ma tu che vai, ma tu rimani" sulla completa discografia di De André, che sarà inaugurata domani a Canepina e che si trasferirà poi a Soriano nel Cimino e ad Acquapendente.

Entusiasti si sono detti tutti i sindaci coinvolti nell'iniziativa, felici di poter "offrire" il proprio paese per commemorare questa importante ricorrenza. Ottima occasione anche per valorizzare un territorio come quello della Tuscia, tanto stimato dal cantautore: spesso, infatti, era a Soriano, essendo amico di una famiglia del posto, al lago di Bolsena, sempre per legami affettivi e di stima dei luoghi e ad Acquapendente, dove ha registrato diverse volte nella sala d'incisione Il Mulino.
Particolarmente coinvolto nella manifestazione è il comune di Canepina, visto che ospita anche la "Fondazione Fabrizio De André", con il sindaco Palozzi che ha palesato la volontà di omaggiare il cantautore ogni anno, già a partire dal prossimo, quando il 18 febbraio si sarebbe celebrato il suo settantesimo compleanno.

Estremamente felice è il presidente dell'associazione culturale, Beniamino Mechelli, orgoglioso del fatto che la sua organizzazione sia fra le poche in Italia a possedere la raccolta completa di tutta la produzione musicale di De André.

L'evento principale è previsto per il 18 luglio in Piazza San Lorenzo a Viterbo, quando l'orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival eseguirà la trasposizione sinfonica de "La Buona Novella", diretta da Stefano Vignati e con la presenza del soprano Simonetta Chiaretti.

La volontà espressa dall'assessore alla cultura regionale, Giulia Rodano, è quella di portare "La Bella Novella" nella sua versione sinfonica anche Roma, visto il suo alto valore sociale, spirituale e culturale.

"De André non era un semplice cantautore, ma un poeta, in grado con la sua voce di raccontare la vita di tutti i giorni, degli umili, esaltando la diversità e ponendo in primo piano gli emarginati", con queste parole Fausto Furietti, assessore provinciale alla cultura, ha voluto ricordare il grande spessore umano oltre che artistico della figura di André.

PROGRAMMA:

23 maggio 2009
ore 17.30
CANEPINA – Cantina di Santa Corona (Piazzale I Maggio)
Inaugurazione mostra documentaria “…Ma tu che vai, ma tu rimani…” con cimeli e dischi di Fabrizio De André. L’esposizione resterà aperta fino al 30 giugno.
Dal 1° al 25 luglio sarà allestita a SORIANO NEL CIMINO e dal 1° al 20 agosto ad ACQUAPENDENTE.

23 maggio 2009
ore 21
CANEPINA – Piazza Garibaldi
Concerto tributo a De André con i giovani cantanti del Minifestival Città di Viterbo. Eseguono l’Orchestra della Tuscia e la band Costa Volpara.

30 maggio 2009
ore 17.30
CANEPINA – Salone del Museo delle Tradizioni popolari
Convegno sul tema: “Don Milani, Pasolini e De André: la disobbedienza come testimonianza”.

30 maggio 2009
ore 21
CANEPINA – Piazza Garibaldi
“Faber per sempre”. Concerto omaggio con Pier Michelatti.

10 luglio 2009
ore 17
SORIANO NEL CIMINO
Intitolazione del parco comunale a Fabrizio De André.
Interviene Dori Ghezzi.

10 luglio 2009
ore 18.30
SORIANO NEL CIMINO
Inaugurazione della Casa delle Arti e della Cultura “Fabrizio De André”.
Interviene Dori Ghezzi.

10 luglio 2009
ore 21
SORIANO NEL CIMINO – Piazza Vittorio Emanuele
“Immagini, musica e parole…” (prima parte).
Omaggio a Faber della band Up! House.

11 luglio 2009
ore 21
SORIANO NEL CIMINO – Piazza Vittorio Emanuele
“De André canta De André.
Concerto di Cristiano De André

15 luglio 2009
ore 21
CANEPINA – Piazza Garibaldi
“La Buona Novella”. Concerto dell’orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival.

18 luglio 2009
ore 21
VITERBO – Piazza San Lorenzo
L’orchestra sinfonica del Tuscia Operafestival esegue la trasposizione sinfonica de “La Buona Novella”. Direttore: Stefano Vignati. Soprano: Simonetta Chiaretti.

1° agosto 2009
ore 21
ACQUAPENDENTE
“Faber per sempre”. Concerto omaggio con Pier Michelatti.

8 agosto 2009
ore 17.30
ACQUAPENDENTE
Incontro su Fabrizio De André.

8 agosto 2009
ore 21
ACQUAPENDENTE
Concerto della band La Tresca.

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO A INGRESSO GRATUITO TRANNE L’EVENTO DEL 18 LUGLIO A VITERBO.

Fonte: Viterbo Oggi.

Nessun commento:

Posta un commento