La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 30 maggio 2009

Telefono Azzurro: A Viterbo 19 interventi negli ultimi 3 anni


30/05/2009
di Gianluca Delle Monache

(OnTuscia) – VITERBO – Nel periodo compreso tra il 2006 e l’aprile di quest’anno sono stati 19 gli interventi effettuati dal servizio 114 emergenza infanzia, ovvero il 2,4% di tutti gli interventi riscontrati nel territorio laziale.

A renderlo noto, l’associazione Telefono Azzurro, durante la presentazione di un polo specialistico locale presso l’ospedale Forlanini di Roma. Il Lazio si colloca al primo posto in questa speciale classifica con un totale di 780 interventi; 5.300 in tutta Italia. Nel dettaglio, per province, Roma si attesta prima con 685 interventi, quasi il 90%. A seguire viene, Latina 37 prese in carico, 4,7%, Frosinone con 27 ed una percentuale del 3,5%. Fanalino di coda la provincia di Rieti con 12 chiamate, 1,5%.

Prendendo, invece, in considerazione le caratteristiche strutturali dei bambini/adolescenti coinvolti nelle situazioni di emergenza segnalate al servizio 114 da Roma, si evidenzia un sostanziale equilibrio tra bambini/adolescenti di sesso femminile e maschile: questi ultimi sono solo di poco più numerosi.

Per quanto riguarda l'età, la classe più rappresentata è quella dei bambini di età compresa tra 0 e 10 anni, che raccoglie il 65% dei casi. Rispetto alla nazionalità,infine, spicca il valore relativo ai minori stranieri: nel 28% circa dei casi l'intervento è stato richiesto per minori di nazionalità non italiana; si tratta di una percentuale consistente, circa un terzo del campione esaminato.

Il rapporto, condotto da Telefono Azzurro, in ultimo, sottolinea come siano prevalentemente gli adulti a contattare il servizio per segnalare un caso di emergenza, soprattutto quando le situazioni coinvolgono i bambini più piccoli che non hanno le risorse e gli strumenti per far fronte al pericolo.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento