La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 25 maggio 2009

Il 31 maggio il Palio della balestra a Gubbio


GUBBIO (PERUGIA) / 22-05-2009
UMBRIA, PERUGIA: PALIO DELLA BALESTRA A GUBBIO/ Il 31 maggio famosa sfida tra Gubbio e Sansepolcro (Arezzo)
GUBBIO - PERUGIA (Uno Notizie.it)

La tradizionale sfida di tiro alla balestra da postazione tra i Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro (Arezzo) prenderà vita in Umbria, a Gubbio, il prossimo 31 maggio.

Si tratta di un’antica rievocazione medioevale in costume, mai interrotta e documentata fin dagli ultimi anni del XV secolo, in onore del patrono di Gubbio, Sant’Ubaldo.

Da secoli, quindi, i balestrieri di Gubbio disputano il palio nell’ultima domenica di maggio affrontando i loro colleghi toscani di Sansepolcro.

Due città che hanno da sempre visto la disputa del palio legato all'antica arte del tirare con la balestra in stretto connubio con la festa del Santo Protettore.

Un connubio che ha permesso ai due palii di sopravvivere al tempo che scorre; Gubbio infatti, ogni anno continua ad organizzare il suo palio nell'ultima domenica di maggio e Sansepolcro, rende ospitalità ai balestrieri eugubini nella seconda domenica di settembre.

Fonte: UnoNotizie.

Nessun commento:

Posta un commento