La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 5 luglio 2008

Viterbo - Sport - Incontro internazionale di ginnastica artistica - Sabato 5 luglio


Due piccole atlete della Tuscia al Palalottomatica

Sabato 5 luglio avrà luogo, al Palalottomatica di Roma, l’incontro internazionale di ginnastica artistica che vedrà impegnate le compagini nazionali di Italia, Romania e Brasile, oltre ad alcune ginnaste di Bielorussia e Grecia.
L’incontro costituisce l’ultima tappa ufficiale nel percorso di avvicinamento della nazionale italiana alle Olimpiadi di Pechino.
Prima della premiazione, un gruppo di ginnaste e ginnasti del Centro tecnico di preparazione olimpica Giulio Onesti di Roma si esibiranno in una coreografia curata dai tecnici del Centro.
Fra le ginnaste del Centro tecnico impegnate in un progetto voluto dalla Federazione Ginnastica (cinque in tutto, di età ricompresa fra i 10 e gli 11 anni) due sono viterbesi, entrambe classe 1998.
Si tratta, in particolare, di Giorgia Morera, dell’Asd Juppiter Sport di Capranica, e di Silvia Stavagna, dell’Asd Gymnica di Viterbo, ambedue selezionate per la partecipazione a un progetto di preparazione tecnica che le vede impegnate per larga parte della giornata in attività di studio e di intenso allenamento all’interno dell’impianto dell’Acqua Acetosa in Roma.
Un impegno duro per bambine di soli 10 anni, ma dal quale traspare una forte determinazione e la tensione costante verso un perfezionamento tecnico, indispensabile per cimentarsi con successo nelle competizioni.
Sveglia alle 6 di mattina, partenza alla volta di Roma, tre ore di scuola, poi un’ora e mezza di coreografia e potenziamento muscolare, piccolo break per il pasto e, per concludere, tre ore di allenamento pomeridiano sugli attrezzi.
Ecco la giornata tipo delle due ginnaste in erba, la cui preparazione è il prodotto della collaborazione fra i tecnici del centro, sotto la supervisione di Mauro di Rienzo, l’allenatore della nazionale juniores di ginnastica artistica, e le allenatrici locali Valentina Nobili e Alessandra Giannisi.La partecipazione alla kermesse di sabato al Palalottomatica costituisce il coronamento di una stagione sportiva che ha avuto il suo epilogo nelle finali nazionali di serie C, categoria di riferimento per le ginnaste di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, nel cui ambito le due giovanissime rappresentanti della Tuscia sono state impegnate riportando eccellenti risultati.
Fonte: Tusciaweb

3 commenti:

  1. Ciao a tutti!
    Mi chiamo Ion Valentina e ho 20 anni.Vi voglio fare complimenti a tutti! Finalmente trovo informazioni!

    RispondiElimina
  2. Bunaziua,Catalina!
    Imi permit sa va fac complimente pentru faptul ca e prima data in 4 ani de zile de cand stau in Italia si gasesc pe internet "La comunità romena in Italia" am avut o mare placere tinand cont de faptul ca eu am facut 10 ani de gimnastica in Romania si caut de 2 ani informatii despre gimnastica artistica in provincia Viterbo.Ceva de care sigur ne putem mandri!Complimente!

    RispondiElimina
  3. Multumim de complimente, care ne fac intotdeauna placere. Scrieti-mi un mesaj pe e-mail la adresa catalinascm@hotmail.it , as dori sa va intreb ceva.

    RispondiElimina