La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 12 luglio 2008

Roma: Conferenza Minori romeni in Italia, Sfide e soluzioni‏

San Nicola ONLUS
Con il Patrocinio dell’Associazione Interparlamentare “Italiani all’estero”
I n v i t o
Minori romeni in Italia
Sfide e soluzioni

23 luglio 2008, ore 15:30
CAMERA DEI DEPUTATI
Sala Conferenze in Via delle Mercede- Roma

Programma
Introduce e coordina: Mihaela Duţescu, presidente San Nicola Onlus)
Intervengono:

On. VALENTINO VALENTINI
Responsabile Rapporti Internazionali
Presidente del Consiglio
Saluto di introduzione


MARIATERESA MEREGHETTI, psicoterapeuta:
Sull’importanza dell’intervento psicoterapeutico precoce per ridurre ed eliminare il disagio nell’età evolutiva

DANIELA POLISE, psicologa:
L’importanza del lavoro a stretto contatto con ogni bambino

MARCO BARATTO, mediatore culturale: L’integrazione economica e sociale dei romeni - i vantaggi per l’Italia

On. BASILIO GERMANA’:
L’integrazione della comunità romena dal punto di vista politico

ORIANA TANGANELLI, sociologa:
L’integrazione dal punto di vista sociologico

MIRUNA CAJVANEANU, giornalista:
La questione dei minori romeni nei rapporti bilaterali Romania- Italia

LAVINIA NASTASE, rappresentante dell’Associazione San Nicola - Romania:
Romania- Italia: prospettive storiche

Sono invitati: On. Massimo Romagnoli- Presidente Ass. Interparlamentare Italiani all’Estero, On. Antonino Germanà, Marian Mocanu- presidente Lega dei Romeni in Italia, Marisa Russo- direttrice Casa di Orientamento Femminile
Segue rinfresco

Per le comprensibili ragioni di organizzazione e sicurezza, si prega di confermare la partecipazione entro il 17 luglio 2008 al seguente recapito: 335 72 96 808, o email: ass.san-nicola@email.it. Inoltre, per l'accesso in sala occorre essere muniti di un documento d’identità.

●San Nicola ONLUS è una giovane Associazione che si propone di svolgere delle attività sociali rivolte al sostegno dei minori romeni che si trovano in gravi condizioni di disagio emotivo, in un ambiente a volte troppo grande e a volte troppo diverso dal posto natale ●In particolare, San Nicola interviene sostenendo che il trattamento e la cura costituiscono un diritto fondamentale del singolo e delle famiglie, inteso come diritto alla rimozione degli effetti di un trauma che impedisce il sereno sviluppo della psiche del minore e le sue relazioni con gli altri. La mancanza di tali interventi quindi si traduce in una violazione dei diritti del minore alla salute, alla cura e alla possibilità di usufruire di un percorso positivo di crescita ●San Nicola, amico dei bambini lavora per riempire le mancanze affettive che riemergono in condizioni di emarginazione etnica, infatti, gli studi fatti dall’equipe di professionisti che lavorano per l’Associazione identificano nel disagio odierno fattori una volta preoccupanti, esperimentati dai figli di emigrati italiani all’estero.
http://www.san-nicola.org/

1 commento:

  1. vreau sa aflu noutatile despre acceptarea titlurilor de studii numai pe baza de traducere,fara a fi necesara emiterea declaratiei de autenticitate de Ministerul Roman.

    RispondiElimina