La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 20 luglio 2008

All’integrazione ci pensa una donna


Un blog per dare voce ai tanti romeni presenti sul territorio italianoIn tempi difficili c’è sempre chi lavora per la pace. Dallo scorso giugno è on line il blog della comunità romena in Italia, un blog serio, pieno di ottimi propositi e utili consigli. Nato in una fase di turbolenza politica, mentre governo e opposizione si arruffano sul pacchetto sicurezza e l’emergenza criminalità è sulla bocca di tutti, c’è chi costruisce qualcosa di positivo. Si chiama Catalina Sava ed è l’ideatrice della piazza digitale dedicata al popolo rumeno.
Uno spazio di dialogo, incontro e confronto, che vuole includere e non escludere, aperto a tutti anche se rivolto in primo luogo ai propri connazionali. Il blog si dichiara fin dall’inizio: qui si trovano “storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa”. Tutto quello che serve per stare bene in Italia e conoscere le opportunità che la realtà circostante offre. Per integrarsi e non sentirsi diversi.
Da modello ha fatto il blog della comunità romena di Viterbo, creato e gestito dalla stessa Catalina Sava. La versione nazionale è nata per superare i limiti territoriali della provincia laziale e sfruttare appieno le potenzialità del web.
Post dopo post si susseguono articoli sulla situazione dei rumeni nel nostro Paese, le ultime politiche sull’immigrazione ma anche feste e appuntamenti culturali. Si trovano informazioni in entrambe le lingue. Quelle che provengono dalla Romania sono riportate nella lingua originale mentre tutte le altre notizie sono in italiano. In questo modo non solo si vuole rendere accessibile il blog a chiunque ma, anche, favorire una sempre maggiore confidenza dei nuovi arrivati con la nostra lingua italiana.
Un grande contenitore che mostri il lato positivo e propositivo dei romeni e fornisca una vetrina ai tanti eventi organizzati dalle comunità immigrate e da istituzioni e associazioni italiane che non trovano spazio sui media tradizionali. E poi, notizie sulla Romania in lingua romena per mantenere il giusto contatto con la propria patria, il calendario ortodosso oltre quello cattolico, la pagina con le offerte di lavoro, l’applicativo per convertire la valuta e una serie di link utili.
di Serena Massimini
Fonte: Portale Fastweb

Nessun commento:

Posta un commento