La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 5 luglio 2008

Ultime iniziative per Terra solidale


Viterbo- Si conclude alla grande Terra Solidale, il Primo Meeting del Volontariato della Provincia di Viterbo organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, in collaborazione con la Provincia di Viterbo - Assessorato alle Politiche Sociali ed i Comuni della Tuscia. [...]
Sabato 5 luglio il Meeting Terra Solidale, con Sotto lo stesso cielo, sarà completamente dedicato alla tematica dell’intercultura, nell’ambito del 2008 – Anno Europeo del Dialogo Interculturale.
A Viterbo, in Piazza dei caduti, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00, l’AUCS, Associazione Universitaria Cooperazione e Sviluppo, propone due laboratori gratuiti sulla tematica interculturale rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni. Il primo sarà dedicato alla Geografia interculturale. Dalle origini del mondo alla scoperta dei continenti.
Il secondo alle Forme del gioco. Fianco a Fianco degli ingranaggi interculturali.
Sempre a Viterbo, in Piazza dei caduti, dalle ore 11.00 le associazioni del territorio saranno in piazza per incontrare i cittadini, condividere esperienze, fornire informazioni.
A seguire, dalle ore 20.00, Indovina chi viene a cena, assaggi di piatti multietnici preparati dalle comunità di Marocco, Mali, Romania, Tunisia, Sri Lanka, Perù, Santo Domingo, Congo. Un’occasione per conoscersi attraverso la storia, le tradizioni, le suggestioni, i ricordi legati alla cucina di un piatto.
Per concludere la serata e salutare il Meeting al suono delle Nuove Tribù Zulu, in concerto sempre in Piazza dei Caduti a partire dalle ore 23.00. Appuntamento che arriva a ridosso dell’uscita del nuovo album Gente del cielo distribuito da Venus, e che prende ispirazione dal recente viaggio in Kwa Zulu Natal in Sudafrica, in occasione del 5° Summit Mondiale su Bambini e Media. E che rievoca le suggestioni dell’esperienza vissuta con i bambini delle township presso l' Afrika Cultural Center per il progetto A song for peace, coinvolti in una serie di laboratori condotti dal gruppo per conto della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana.E non è finita qui. [...] Per tutta la giornata di sabato 5 luglio, la Sala Gatti del Comune di Viterbo ospiterà una mostra fotografica a cura del Programma Integra. All’interno della mostra saranno inseriti gli scatti e le immagini dei progetti di cooperazione e sviluppo dell’Associazione Universitaria Cooperazione e Sviluppo.
Fonte: Tusciaweb

2 commenti:

  1. Ciao Catalina, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Tutto bene. Grazie per l'interessamento. Ricambio l'augurio di buon lavoro!

    RispondiElimina