La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 12 luglio 2008

Impronte ai bambini rom


Con 336 voti favorevoli, 220 contrari e 77 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato la mozione che chiede all’Italia di astenersi dal procedere nella raccolta delle impronte digitali dei bambini rom, in quanto atto di discriminazione fondata sulla razza e l’origine etnica.
Ma nonostante il voto del Parlamento europeo e della richiesta di quest’ultimo di attendere il parere della Commissione europea, il Ministero dell’Interno sembra intenzionato ad andare avanti su questa linea.
I primi parlano di diritti umani e discriminazioni, i secondi parlano di misure per la scolarizzazione dei bambini rom e di dare loro un’identità.

Tu cosa ne pensi? E la via giusta? Oppure ti sembra una misura discriminatoria?

Lascia un commento!
E rispondi al sondaggio che proponiamo su blog La comunità romena in Italia: Impronte ai bambini rom (è possibile scegliere più opzioni).

Nessun commento:

Posta un commento