La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 17 luglio 2008

Università, la Tuscia incontra la romena Cluj


Viterbo - Presenti i due rettori, Mancini e Doru Pamfil
15 luglio 2008

- I vertici dell’università di Cluj in Romania, hanno fatto visita all’università della Tuscia di Viterbo.
Il presidente Liviu Marghitas, il magnifico rettore Doru Pamfil e il direttore del dipartimento di Serricoltura Daniel Dezmirean, sono stati ricevuti da Marco Mancini, rettore dell’università della Tuscia, dal prorettore Stefano Grego e dal direttore amministrativo architetto Gianni Cucullo.
Nel cordiale colloquio sono intervenuti tutti i presidi delle facoltà dell’ateneo viterbese.
Come hanno spiegato i responsabili delle due università, la cooperazione già avviata va rafforzata, soprattutto per far conoscere agli studiosi romeni le moderne tecniche e tecnologie applicabili in agricoltura, nelle biotecnologie e nella coltivazione dei terreni.
Per questo studenti romeni sono già presso l’ateneo viterbese anche sfruttando le opportunità offerte dal progetto Erasmus.
L’università di Cluj, ha detto il Rettore Pamfil, ha rapporti con oltre 70 atenei in tutto il mondo.
In Italia ha stretto collaborazioni oltre che con la Tuscia anche con le università di Firenze, Napoli e Padova.
Ma con Viterbo, ha specificato Pamfil, c’è un legame particolare proprio per l’elevata professionalità della facoltà di Agraria e dei suoi docenti e perché il professor Grego alcuni anni fa ha ricevuto la Laurea Honoris Causa.
L’università di Cluj fa parte di un consorzio di atenei che conta oltre 90mila studenti: un quarto dell’intera popolazione della città.
Per questo è il secondo polo universitario della Romania.
L’ateneo romeno è specializzato soprattutto in veterinaria, biotecnologie, architettura paesaggistica e agriturismo.
Ha 21 corsi master e 600 dottorandi.
Gli ospiti hanno poi visitato l’azienda Agraria dell’Università della Tuscia e altre strutture.
Fonte: Tusciaweb.

Nessun commento:

Posta un commento