La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 15 luglio 2008

Da venerdì 18 luglio in tutta la Tuscia spettacoli di teatro amatoriale


Viterbo, 15/07/2008

Si alza il sipario sulla XVesima edizione del Phersu d’argento

Venerdì 18 luglio si alzerà il sipario sulla XVesima edizione del Phersu d’argento, la manifestazione itinerante di teatro amatoriale che ogni anno, puntuale, tiene compagnia ai cittadini della Tuscia. Un evento organizzato dalla Provincia di Viterbo, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fita (Federazione italiana teatro amatoriale) e con il patrocinio della Regione Lazio

“Quest’ anno – spiega l’assessore alla Cultura Renzo Trappolini - sono state le 21 compagnie di teatro amatoriale della Tuscia a suggerire le modalità organizzative della XIV edizione del Phersu d’argento 2008 e la Fita, come sempre, ha curato la realizzazione degli eventi in calendario”.

Gli spettacoli inizieranno quindi venerdì a Capranica e si concluderanno il 13 agosto con la serata di gala a Tuscania. “Quello messo in campo quest’anno – continua Trappolini - è dunque un percorso virtuoso, condiviso e partecipato dalle Istituzioni e dagli operatori del settore che, in provincia di Viterbo, sono tanti e di ottimo livello.

A tutti loro, a quelli che si esibiranno ed agli altri così meritoriamente impegnati a continuare la tradizione e a manifestare la forza di comunicazione teatrale, va il mio augurio, con l’assicurazione che la Provincia non mancherà di sostenere il loro importante contributo alla crescita complessiva della cultura sul territorio”.

Tra il primo e l’ultimo appuntamento si snoderanno però altri sei spettacoli ognuno in una location diversa. “Gli ingredienti essenziali di questo evento – afferma il presidente Mazzoli – sono la passione per il teatro delle compagnie amatoriali ma anche gli scorci, le piazze e le tradizioni di questa. Una ridda di sensazioni che fanno del Phersu d’argento un momento magico sia per i viterbesi sia per i turisti che grazie al teatro scoprono le nostre terre”.
Il programma della XV edizione del Phersu d’argento

Venerdì 18 luglio
Capranica (Parco dei Castagni)
La compagnia teatrale vetrallese “I dilettanti” presenta “C’è fresca e… fresca”

Domenica 20 luglio
Ronciglione (piazza degli Angeli)
La compagnia teatrale “I burloni” di Montefiascone presenta “Adesso l’hai viste le stelle!”

Sabato 26 luglio
Vitorichiano (Complesso scolastico)
Il gruppo vianese di teatro dialettale di Vejano presenta “La chiacchiera nun sarva gnente”

Mercoledì 30 luglio
Capranica (Parco dei Castagni)
La compagnia “In… stabile” presenta “Non ti conosco più”

Sabato 2 agosto
Nepi (Corte del forte dei Borgia)
L’associazione culturale “La Torretta” di Nepi presenta “Gorge Dandin”

Mercoledì 6 agosto
Faleria (piazza della collegiata)
La compagnia teatrale Elleboro di Capranica presenta “Donne non sempre vittime”

Domenica 10 agosto
Valentano (La piazzetta)
La compagnia teatrale “La Piazzetta” di Valentano presenta “Pataussa Antonio esperto di matrimoni”

Mercoledì 13 agosto
Tuscania (piazza Basile) ore 18
Serata di gala

Tutti gli spettacoli teatrali avranno inizio alle 21.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento