La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 18 luglio 2008

Gli altri appuntamenti di Tuscia Film Fest


IL TUSCIA FILM FEST A CIVITA DI BAGNOREGIO

Venerdì 18 luglio l'omaggio a Sergio Leone con Luciano Vincenzoni e Italo Moscati

Sarà lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni il protagonista dell'omaggio che il Tuscia Film Fest dedicherà a Sergio Leone venerdì 18 luglio (ore 21, Piazza San Donato, Civita di Bagnoregio, ingresso libero).La serata prevederà la presentazione del libro Sergio Leone. Quando il cinema era grande di Italo Moscati (direttore artistico del Tuscia Film Fest), un incontro-dialogo tra l'autore e Vincenzoni e si concluderà con la proiezione del film Giù la testa .
L'opera di Moscati è fresca vincitrice del premio Leone di Pietra - attribuito ogni anno dall'Associazone Sergio Leone di Torella dei Lombardi (Benevento), città della famiglia Leone - che sarà consegnato il prossimo 5 agosto.Nato a Treviso nel 1926, Luciano Vincenzoni è uno dei più grandi sceneggiatori italiani, e ha dato luogo a fortunati sodalizi, che hanno cambiato la storia del nostro cinema, a cominciare da quello con Pietro Germi: Il ferroviere (1956), Sedotta e abbandonata (1964) e soprattutto Signore e Signori (1965), nel quale Vincenzoni riversa le storie e gli umori della sua città d'origine, facendo crollare il moralismo di facciato a colpi di sarcasmo. Poi il sodalizio con Sergio Leone, con il quale pone le basi del western all'italiana, da Per qualche dollaro in più (1965) a Il buono, il brutto, il cattivo (1966), fino a Giù la testa (1971), il film più rivoluzionario di Leone, presentato al Tuscia Film Fest.Ma Vincenzoni è soprattutto ricordato per la magnifica epopea de La grande guerra (1959) di Monicelli. Un film che ha fatto epoca, contribuendo alla definizione di un modello di italiano, buono per ogni stagione.Da ricordare poi altri film memorabili sceneggiati da Vincenzoni: La cuccagna (1962) di Salce con Luigi Tenco, assolutamente da riscoprire, Il gobbo (1960), La vita agra (1964) e Torino nera (1972) di Lizzani, il cult tarantiniano Da uomo a uomo (1967) di Petroni, Un tranquillo posto di campagna (1968) di Petri, Piedone lo sbirro (1973) di Steno.
Sabato 19 luglio (ore 21.15, arena Rocca Albornoz, ingresso libero), in concomitanza con la Notte Bianca di Viterbo, avrà poi luogo l'atto conclusivo del TFF 2008.
In programma la consegna dei riconoscimenti del concorso Aperitivo corto, sezione del TFF dedicata ai cortometraggi:Miglior cortometraggio Premio del Pubblico; Miglior cortometraggio Premio della Giuria; Miglior cortometraggio Premio “Steel”.L'incontro con Tinto Brass e la proiezione del film L'urlo, inizialmente previsti in programma, sono stati annullati a causa di sopravvenuti impegni di carattere personale del regista.

Per tutte le informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

Nessun commento:

Posta un commento