La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 2 luglio 2008

Estate vasanellese, libri a suon di jazz


Al via la terza edizione dell’Ortaccio Jazz Festival di Vasanello: quattro serate all’insegna della buona musica e della lettura
di Marta Calanca
Si svolgerà dal 10 al 13 luglio nell’elegante cornice di piazza Ortaccio a Vasanello la terza edizione dell’Ortaccio Jazz Festival, manifestazione nata nel 2006, organizzata dall’Associazione Culturale “Messico e Nuvole” e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Vasanello.
Oltre all’esibizione di artisti di fama internazionale, quest’anno l’OJ Festival verrà affiancato da Libri in Jazz, una sezione dedicata alla presentazione di opere letterarie durante la quale si discuterà del legame tra la musica jazz e i testi in questione. I dibattiti saranno allietati dalla musica e dalla voce di Roberto Mattioni.
Di seguito il programma completo della manifestazione.
Giovedì 10 luglio
Ore 20: ARPANet presenta Isola per due del giovane scrittore nord-irlandese Aidan Sweets. Interverranno Stefano Paolocci, curatore e traduttore del romanzo, ed Elena Invernizzi. Verrà affrontato il delicato tema della questione irlandese in relazione ai “Troubles” che hanno dilaniato l’Irlanda del Nord fino a pochissimi anni fa, proponendo così un’immagine insolita dell’affascinante isola di smeraldo, non solo terra di santi e poeti, ma anche di acerrimi contrasti sociali e politici.
Ore 22: concerto del sassofonista Rosario Giuliani accompagnato da Pietro Lussu (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Marcello Di Leonardo (batteria). Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di colonne sonore firmate dai Maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov, nel 1997Giuliani ha vinto l’ “Europ Jazz Contest” come miglior solista e miglior gruppo.
Venerdì 11 luglio
Ore 20: Cicorivolta edizioni presenta “La panchina” di Stefano Paolocci, romanzo ambientato in Romania durante la fine del regime di Nicolae Ceausescu, che racconta la storia di Nicu, un insegnate di Bucarest, e di Mihail, un ragazzino che vive nella rete fognaria della capitale romena. Si parlerà del dissidio vissuto dalla società romena, divisa tra immobilismo e il desiderio di cambiamento e libertà.
Parteciperà alla presentazione Andrea D’Urso, le cui poesie, tratte dalla raccolta “Occidente Express” edita da Ennepilibri, verranno lette nel corso della serata.
Ore 22: concerto di Fabiana Rosciglione accompagnata da Andrea Beneventano (pianoforte), Giorgio Rosciglione (contrabbasso) e Luca Igletti (batteria). Il suo primo singolo, “Sing sing sing”, è stato scelto per un celebre spot televisivo. Ha inciso due album, uno con il suo gruppo (“Jazbeat”) e uno da solista (“The dream of love”).
Sabato 12 luglio
Ore 20: presentazione dell’attesissimo romanzo giallo “Passato imperfetto” edito da Minerva Edizioni. Il testo, frutto della collaborazione tra Paolo Bolognesi, Elena Invernizzi e Stefano Paolocci, parla della rapina in un caveau le cui indagini, condotte dall’ispettrice Guendalina Bernini, condurranno alla scoperta di un intrigo che vede coinvolte logge massoniche e potere politico.
Ore 22: concerto di The Old Circus Jazz Band, formazione nata nel 1998 nell’ambito della messa in scena dell’ “Orfeo” di Jean Cocteau. La band si è affermata proponendo brani del jazz statunitense anni ’20, il cui repertorio comprende pezzi di mostri sacri del genere come Louis Armstrong e Duke Ellington.
Domenica 13 luglio
Ore 20: presentazione del volume “Mafia Cartoon”, pubblicato da Ega Editore, una raccolta di vignette satiriche su un tema serio come quello della mafia. L’idea è stata promossa dall’associazione di Don Ciotti “Libera”, che ha raccolto le migliori matite “ribelli” italiane e non, accompagnando le vignette alle parole di chi combatte o ha vissuto sulla propria pelle le azioni della criminalità organizzata.
Interverrà il fumettista Mauro Biani, che ci racconterà qualcosa in più sulla realizzazione di questa bellissima iniziativa.
Ore 22: concerto della pianista Rita Marcotulli accompagnata da Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria). La Marcotulli ha all’attivo una serie di collaborazioni con importanti nomi del panorama jazzistico europeo come John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny.
Per info e prenotazioni: 366 3263883
info@ojfestival.it
http://www.ojestival.it/

Nessun commento:

Posta un commento