La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 29 luglio 2008

Prima di andare all’estero, meglio passare alla Ausl


Viterbo - Alla Cittadella della salute è operativo il Centro di medicina del viaggiatore
28 luglio 2008

- Le vacanze estive si avvicinano, per alcuni sono già iniziate. Nonostante la congiuntura economica non proprio positiva, ogni anno le persone che si recano all’estero sono sempre più numerose. Ovviamente non si tratta solamente di turisti, ma anche di chi si sposta per lavoro o per missioni umanitarie, o per altro ancora.
Questo flusso di viaggiatori ha determinato l’incremento e, talvolta, la ricomparsa di patologie infettive d’importazione. Si pensi solo alla malaria o alle malattie a trasmissione sessuale. All’aumento dei viaggi internazionali non è però corrisposta una pari crescita culturale del cittadino che, spesso, affronta il viaggio senza una adeguata informazione e preparazione. Sono ancora molti, infatti, coloro che partono senza neppure porsi il problema di eventuali rischi per la salute. Di conseguenza assumono sempre maggiore importanza i problemi sanitari che possono interessare i viaggiatori.
Da qui la necessità di fornire informazioni corrette, complete e il più possibile personalizzate sulla base delle caratteristiche del viaggio, del periodo di permanenza, della stagione, dello stato di salute del turista. E’ proprio per rispondere a tutte queste esigenze che, presso la Cittadella della salute di via Enrico Fermi, è stato istituito il Centro di medicina del viaggiatore. Il servizio offre consulenze, notizie e consigli comportamentali sui rischi per la salute presenti nel paese che si intende visitare, visite mediche, profilassi farmacologica della malaria e vaccinazioni.
Il centro è rivolto anche agli immigrati, che, prima dei periodici rientri in patria, vogliano informarsi e sottoporsi alle necessarie prestazioni preventive. Agli utenti sono distribuiti anche depliant e brochure d’interesse. Il Centro di medicina del viaggiatore è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 12, e il giovedì, dalle ore 15 alle 17, presso il Poliambulatorio, primo piano della Cittadella della salute. Non è necessario prenotarsi, salvo per il giovedì pomeriggio, quando il servizio effettua prestazioni solo su appuntamento da fissarsi telefonando allo 0761 236703 dopo le ore 12. Il pagamento del ticket si effettua, dopo la visita, presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione al pianterreno. Si tratta di un servizio di indubbia utilità che può contribuire a rendere un viaggio all’estero più sicuro e, quindi, più piacevole.
Fonte: Tusciaweb

Nessun commento:

Posta un commento