La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 18 luglio 2008

Chiusura di Tuscia Film Fest


TUSCIA FILM FEST 2008: CHIUSURA CON “APERITIVO CORTO”

Sabato 19 le premiazioni del concorso e il documentario Via Veneto Set Dopo tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano, è arrivata a conclusione l’edizione 2008 del Tuscia Film Fest.

Sabato 19 luglio (ore 21, arena del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, ingresso libero) in programma le premiazioni del concorso Aperitivo Corto e la proiezione del documentario Via Veneto Set di Italo Moscati (direttore artistico del TFF).

La serata sarà aperta, inoltre, dal cortometraggio Onde Corte di Simone Catania, un’opera prodotta e interpretata da Maria Grazia Cucinotta e presentata a Viterbo da Hallmark Channel.A seguire avrà poi luogo la premiazione del concorso Aperitivo Corto, la sezione del TFF dedicata ai cortometraggi. Previsti tre riconoscimenti:Miglior cortometraggio Premio “Steel”, dedicato ai corti di genere che sarà consegnato da Simona Pedroli addetta stampa NBC Universal Global Networks Italia;Miglior cortometraggio Premio del Pubblico, assegnato dagli spettatori del TFF che ogni sera hanno espresso i loro giudizi sulle opere in programma;Miglior cortometraggio Premio della Giuria, assegnato dalla giuria del concorso presieduta dall’attore e regista Corrado Fortuna – che consegnerà il premio - e composta da Francesco Lagi (regista e sceneggiatore), Gianluca Greco (regista), Regina Orioli (attrice e sceneggiatrice) e Emanuela Moroni (fotografa e sceneggiatrice). Due i premi fuori programma: una menzione speciale e il riconoscimento al miglior attore/ attrice. Chiuderà la serata e il Tuscia Film Fest 2008 il documentario Via Veneto set di Italo Moscati, un affresco della Roma e del cinema tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Il racconto si sviluppa attraverso i documenti, quelli dell’Istituto Luce e quelli di RaiTeche e di RaiSatCinema nei quali si ritrova la vera storia di Via Veneto, un incredibile scenario vivido e affascinante. Ci sono documenti che risalgono addirittura agli anni Venti e ce ne sono, abbondanti, anche in anni vicini a noi; tutti insieme formano una miniera di opportunità e di spunti che vengono collocati nel tempo e valorizzati a seconda della loro rilevanza. Grande attenzione al popolo del cinema, ossia a comparse, figuranti, attori di una giornata che facevano la fila per guadagnare 2000 lire partecipando come masse nel film Cleopatra e ad altri film storico-mitologici.

Dopo la mezzanotte sarà possibile visitare il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz mentre durante tutta la serata sarà aperto Enocinema, il punto ospitalità del TFF organizzato in collaborazione con l’Enoteca Provinciale della Tuscia dove sarà possibile degustare i vini della provincia di Viterbo.

Per tutte le informazioni sul Tuscia Film Fest: http://www.viterbocinema.com/.

In foto: un’immagine di Corrado Fortuna, presidente della giuria di Aperitivo Corto.

Nessun commento:

Posta un commento