La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 12 aprile 2008

Romania: lanciati nuovi progetti infrastrutturali


10.04.2008
Bucarest - Nel corso di un incontro con il Commissario Europeo per i Trasporti, Jacques Barrot, il Ministro dei Trasporti romeno, Ludovic Orban, ha reso noto che la Romania intende presentare alla Commissione Europea diversi progetti relativi al Trans European Network per i Trasporti (TEN-T).

Si tratta del prolungamento dell'asse Nord-Sud Kaunas (Lituania), Bialystok (Polonia), Presov (Slovacchia), Debrecen (Ungheria), verso Bucarest e Costanza e il ponte Calafit-Vidin per proseguire in Bulgaria, in direzione di Timisoara e della Serbia. Inoltre del collegamento stradale e ferroviario estovest tra i Corridoi Paneuropei di Trasporto IX, IV, VII e X, il prolungamento della linea ad alta velocità Parigi-Vienna-Budapest fino a Bucarest e Costanza. Infine la realizzazione di un canale per collegare la città di Bucarest al Danubio, attraverso una complessa deviazione del fiume Arges per una lunghezza di 73 chilometri.
Il Ministro romeno ha inoltre reiterato con l'occasione la volontà di connettere la Romania al sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System), attraverso il corridoio E che al momento giunge fino a Budapest. Il governo romeno sta inoltre valutando il progetto riguardante il canale Danubio-Bucarest, accantonato nel 1990, tramite il ricorso alla concessione a privati. I lavori avrebbero una durata di quattro anni e l'investimento previsto è di 450 milioni di euro. Il Ministro Orban ha infine preannunciato che la Romania farà ricorso in modo preponderante a contratti di concessione per la realizzazione delle reti di trasporto, dal momento che le risorse a disposizione non sono sufficienti a finanziare tutti i progetti necessari per lo sviluppo del settore. In particolare, dei 2.200 Km di autostrade previsti per i prossimi anni, 1.390 verranno dati in concessione e con la stessa modalità verrà costruito anche il nuovo aeroporto a sud di Bucarest.
Fonte: Rinascita Balcanica.

Nessun commento:

Posta un commento