La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 28 aprile 2008

La guida multilingue per comprare casa

I consigli dell' Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari. In italiano, francese, inglese, rumeno, spagnolo, arabo e cinese

Roma – 24 aprile 2008 - Sono sempre più numerosi gli stranieri in Italia che comprano casa.
Per aiutare chi fa un passo così importante e non ha grande dimestichezza con rogiti, agenzie immobiliari e misure catastali, l’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (Asppi) ha pubblicato una “Guida multilingue all’acquisto della casa”, curata da Cesare Boldorini e diffusa gratuitamente presso le sue sedi. Da oggi potete leggerla anche online su Stranieriinitalia.it, cliccando sui link in fondo alla pagina.
La guida affronta tutte le fasi dell’acquisto, dalla scelta dell’appartamento agli elementi che influiscono sul suo valore, passando quindi ai vari aspetti della compravendita. Ecco allora esaminato il coinvolgimento delle agenzie immobiliari, cos' come le agevolazioni e le imposte per i neo proprietari o le differenze tra i vari tipi di mutuo.
“Vogliamo chiarire procedure e normative ed evidenziare trabocchetti ed insidie legate all’acquisto della casa. Non è infrequente, ad esempio, il caso in cui un immigrato firma il compromesso ma poi la banca non gli concede il mutuo, comportando la perdita di cifre ingenti versate come caparra, che ad uno straniero viene richiesta in misura superiore rispetto ad un italiano” spiega l’Asppi.
BREVE GUIDA ALL'ACQUISTO DELLA CASA
GHID PENTRU CUMPARAREA UNEI CASE
SHORT GUIDE TO BUYING A HOUSE
BREF GUIDE D'ACHAT D'UNE MAISON
BREVE GUìA PARA LA COMPRA DE LA CASA
BREVE GUIDA ALL’ACQUISTO DELLA CASA (CINESE)
BREVE GUIDA ALL'ACQUISTO DELLA CASA (ARABO)
Fonte: Stranieri in Italia