La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 26 aprile 2008

Premier romeno chiama Berlusconi su ultimi casi cronaca

venerdì, 25 aprile 2008

BUCAREST/VENEZIA (Reuters) - Il primo ministro romeno Calin Tariceanu ha telefonato ieri al premier in pectore Silvio Berlusconi, e i due hanno discusso anche dei recenti casi di cronaca nera che hanno coinvolto immigrati romeni in Italia, e che sono entrati pesantemente anche nella campagna elettorale, soprattutto per il voto a Roma.
"Durante il colloquio - dice una nota del governo romeno - è stata ribadita l'alta qualità delle relazioni bilaterali, così come l'obiettivo comune di promuovere ulteriori relazioni, anche dal punto di vista della comunità romena presente in Italia".
"E' stato menzionato anche il problema delle azioni commesse da cittadini romeni sul territorio italiano", e Tariceanu e Berlusconi hanno concordato sulla necessità che la percezione dell'opinione pubblica di questi episodi non deve ledere i cittadini romeni o le relazioni tra i due paesi.
I due leader hanno anche deciso di tenere un vertice dopo il varo del nuovo governo italiano.
Tariceanu era volato in Italia nel novembre scorso dopo il varo da parte del governo di centrosinistra di un decreto che facilitava l'espulsione dei cittadini comunitari. Una misura decisa d'urgenza dopo la morte a Roma di una donna italiana aggredita da un immigrato romeno. [...]
Reuters 2008.

Nessun commento:

Posta un commento