La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 21 aprile 2008

Ciorba de Burta, trippa alla romena


Una delle infinite varianti di minestra romena.
Da gustare con crostini abbrustoliti e peperoncini
In Romania, come in gran parte dei Paesi dell’Est Europa, il primo piatto è la minestra o la zuppa. Gli italiani hanno la pasta preparata nei modi più vari, i romeni hanno infinite varanti di minestroni. Ce ne sono di verdure diverse, di carne e di pesce. Tra i più amati c’è la ‘Ciorba de Burta’, ovvero la minestra con la trippa. Vi proponiamo di seguito la ricetta standard. Per i palati più raffinati, alla fine della preparazione si può sbattere sopra un uovo e aggiungere un po’ di aceto.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di trippa
300 g di ossa di vitello con la cartilagine (oppure 300 g di carne da brodo)
Aromi per il brodo (sedano, carota, cipolla).
1 costa di sedano
1 cuore di sedano
3 carote
1 cipolla
2 spicchio d’aglio prezzemolo
3 cucchiai di olio di oliva
100 ml di panna fresca (acida)
Peperoncino
Sale
Preparate il brodo con le ossa (o la carne) e gli aromi. Lavate la trippa e tagliatela a pezzetti. Preparate un trito di sedano, carota, aglio , prezzemolo e cipolla e mettetelo a soffriggere con l’olio in un tegame. Dopo una decina di minuti, aggiungete la trippa, salate, unite il peperoncino tritato e fate insaporire per altri cinque minuti, poi aggiungete il brodo. Durante gli ultimi quaranta minuti di cottura aggiungete 2 carote e il cuore di sedano tagliati a rondelle. A fine cottura unite panna fresca e prezzemolo tritato. Servite con il peperoncino fresco e con fette di pane abbrustolito.
Fonte: Stranieri in Italia

Nessun commento:

Posta un commento