La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 12 aprile 2008

Ance: in Romania per promuovere sviluppo e investimenti

(AGI) - Roma, 10 apr. - Ha preso il via la missione ufficiale promossa dall’Ance in Romania, che rappresenta la prima di un ciclo di missioni internazionali di settore che l’Associazione costruttori organizzera’ in vari paesi. Obiettivo dell’iniziativa, guidata dal presidente dell’Ance Paolo Buzzetti e dal presidente del Comitato Estero Ance Giandomenico Ghella e alla quale partecipano oltre 190 imprenditori, e’ quello di fornire alle aziende italiane un quadro sulle opportunita’ di investimento, sia sul fronte delle infrastrutture che su quello immobiliare, offerte dal mercato rumeno.
“Abbiamo scelto di iniziare questo ciclo di missioni con la Romania - ha spiegato Buzzetti - per sottolineare gli importanti rapporti di collaborazione commerciale che legano i nostri paesi e le numerose e significative opportunita’ che l’attuale contesto economico rumeno offre in termini di sviluppo e di possibilita’ di investimento”.
Secondo i piu’ recenti dati Ance, la presenza delle imprese italiane sul mercato rumeno e’ rilevante. La Romania e’ infatti al primo posto tra i Paesi dell’Est Europa (nona nel mondo) nella graduatoria del fatturato estero delle nostre aziende, con 964 milioni di euro complessivi realizzati nel 2007. Un risultato destinato a migliorare ulteriormente, grazie ai consistenti finanziamenti internazionali (Ue, Bei, Bers) di cui la Romania potra’ beneficiare dopo il suo recente ingresso nell’Unione europea e che daranno un nuovo e forte impulso all’ammodernamento del territorio e delle reti del paese.
Una prospettiva importante per gli imprenditori italiani che, grazie alla missione promossa dall’Ance, avranno modo di confrontarsi su questi temi con importanti rappresentanti del governo e delle istituzioni rumeni.
La prima tappa della missione e’ rappresentata infatti da un convegno sulla strategia di sviluppo delle infrastrutture in Romania, al quale prenderanno parte, tra gli altri, i ministri rumeni dei Trasporti e dello Sviluppo, i rappresentanti dei ministeri dell’Economia, dell’Ambiente e delle Piccole e medie imprese, il presidente della Camera di Commercio di Bucarest e il presidente dell’Associazione rumena dei costruttori.
Il secondo giorno e’ in programma invece un workshop “operativo”, diviso in tre sessioni, al quale parteciperanno, oltre agli imprenditori delle costruzioni italiani e rumeni, rappresentanti delle istituzioni europee, del mondo bancario e del settore della consulenza. A conclusione dei lavori interverranno il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti e l’ambasciatore italiano a Bucarest Daniele Mancini.
Fonte: AGI

Nessun commento:

Posta un commento