La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

"La partecipazione di massa, una risposta al razzismo"

Viterbo - Grande successo per lo spettacolo di Celestini organizzato dall'Arci
Viterbo - 25 settembre 2009

Riceviamo e pubblichiamo -

Alle volgari scritte firmate Casa Pound, la serata del 24 settembre organizzata dall’Arci, ha dato l’unica grande risposta possibile: la partecipazione di più di settecento persone allo spettacolo Il razzismo è una brutta storia di Ascanio Celestini.
All’interno di un teatro gremito di persone, è andata in scena la prima nazionale del suo nuovo lavoro . Uno spettacolo incentrato sul razzismo quotidiano, sulle piccole discriminazioni che si insinuano in ogni contesto sociale nell’assoluta indifferenza.

In mezzo ai racconti, come voci dalle tenebre, i proclami di Borghezio, le urla di Gentilini contro gli immigrati e contro gli omosessuali. Purtroppo lo stesso tenore, la stessa violenza contro gli immigrati si è manifestata vigliaccamente sulle mura di Viterbo per mano di chi, nella notte, ha scritto attacchi personali, ingiurie senza senso nei confronti della nostra associazione, di Ascanio Celestini e di vari personaggi politici locali.

Ma la grande partecipazione parla chiaro: i contenuti dell’accoglienza, dell’integrazione sono stati trasmessi e diffusi alla luce del sole, senza bisogno di ingiurie o attacchi frontali. Il clima di odio che respiriamo è figlio della campagna brutale di questo governo, apertasi con l’approvazione del pacchetto sicurezza , con la caccia al capro espiatorio e i respingimenti degli immigrati.

Non è il momento dell’indifferenza. Non è possibile che certa politica e certa stampa eviti di condannare fermamente quanto avvenuto a Viterbo , visto che la nostra città è rimbalzata sulle pagine dei quotidiani nazionali come l’unica ad aver accolto un attore del calibro di Ascanio Celestini con insulti e odio scritti sui propri muri.

Ringraziamo tutti coloro, dai politici alle associazioni fino ai singoli cittadini, che hanno testimoniato prontamente la loro solidarietà per quanto avvenuto.

Arci Viterbo

Fonte: TusciaWeb.

Leggi anche:
Giulio Marini solidale con Picchiarelli
Bastasse un collirio contro il razzismo...
Viterbo, scritte contro Ascanio Celestini

Nessun commento:

Posta un commento