La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 ottobre 2009

Viterbo, Primarie Pd: Informazioni utili


23/10/2009

(OnTuscia) - VITERBO - (md) Di seguito tutte le informazioni utili per le prossime primarie del Pd.

Per chi e cosa si vota
Domenica 25 ottobre, dalle ore 7:00 alle ore 20:00, si svolgeranno anche a Viterbo le primarie del Partito Democratico per eleggere il segretario e l’assemblea sia nazionale che regionale.

Chi può votare
Hanno diritto di voto tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età, se cittadini italiani; i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato. Gli studenti universitari e i lavoratori fuorisede possono votare nella città dove studiano e/o lavorano, iscrivendosi presso la sede provinciale del PD.

I seggi
Gli elettori potranno recarsi alle urne presso i seggi allestiti nella città di Viterbo e nelle frazioni.

•I residenti nella città di Viterbo voteranno nel capoluogo, in piazza Verdi (in caso di maltempo, nella ex Chiesa degli Almadiani).

•I residenti nelle frazioni di Bagnaia e La Quercia voteranno a Bagnaia, in Piazza XX Settembre.

•I residenti a San Martino al Cimino e a Tobia voteranno a San Martino, in Piazza Mariano Buratti.

•I residenti a Grotte Santo Stefano voteranno presso il locale Circolo del PD, in Piazza dell’Unità.

Come si vota
Per esercitare il diritto di voto, bisognerà essere muniti di tessera elettorale e documento d’identità (per i minorenni e i cittadini stranieri con carta o permesso di soggiorno, serve solo il documento d’identità), versare un contributo di 2 € e, infine, dichiararsi elettori del Partito Democratico, firmando l’albo pubblico delle elettrici e degli elettori del PD. Per esprimere il proprio voto sulle due schede (quella azzurra per il nazionale e quella rosa per il regionale), basterà apporre una croce su una delle liste collegate ai candidati, senza indicare alcuna preferenza o scrivere alcun nome (i nomi dei candidati sono già prestampati sulle schede). Il Lazio è suddiviso in 17 collegi in cui verranno eletti rispettivamente 93 rappresentanti all’Assemblea Nazionale e i 400 componenti dell’Assemblea Regionale.

I volontari a Viterbo
Oltre 150 volontari saranno impegnati domenica 25 presso i seggi, per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto.

“Siamo certi – dichiara Alvaro Ricci, coordinatore comunale del Pd di Viterbo- che domenica prossima, a prescindere dall’esito, daremo vita, con i nostri elettori, a uno straordinario evento democratico, a dimostrazione del fatto che nella politica è possibile innovare, coniugando partecipazione e trasparenza”.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento