La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

Viterbo e Cluj, unite nel segno dell'amicizia


COMUNICATO STAMPA N° 485 Viterbo, 26 settembre 2009

VITERBO E CLUJ, UNITE NEL SEGNO DELL'AMICIZIA

Nella foto, i due sindaci La sala regia del Palazzo dei Priori ha ospitato questa mattina una importante tappa della giornata odierna, iniziata con l'arrivo delle massime autorità romene a Viterbo, per l'inaugurazione del Centro Universitario e Culturale Romeno.
Il Sindaco Marini e quello della città di Cluj-Napoca hanno firmato un protocollo -patto di amicizia tra i due comuni, dalle comuni tradizioni di città di storia, cultura e di città universitarie.
"Siamo in un momento istituzionale", ha commentato Marini alla firma, " ma già si è creato un clima di reciproca amicizia che si avverte tra tutti noi. E' un segnale importante, che fa ben sperare per i futuri sviluppi dell'amicizia tra le nostre città, ma soprattutto è l'estrinsecazione di ciò che Viterbo è veramente: un luogo di incontro, di amicizia, di reciproca conoscenza, aperto al mondo."
" Non c'è momento più ideale di questo, "ha aggiunto poi Marini al termine della cerimonia, che ha visto la consegna di targhe e doni tra i gruppi romeno e italiano, "per dare una risposta forte alla manifestazione becera che ha tristemente tentato di segnare la città come intollerante e razzista , in occasione dello spettacolo di Ascanio Celestini. Viterbo non è questo. La città respinge e condanna fermamente questi episodi, che non la rappresentano, né oggi né mai. E' con la conoscenza, la tolleranza, la cultura, il rispetto, che rispondiamo. E la cerimonia di oggi ne è uno dei segni più evidenti"

Ufficio Stampa - Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento