La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 14 ottobre 2009

Tromba d’aria, muore 22enne


Roma -La ragazza è rimasta bloccata nell'auto. Ingenti danni in tutta la Capitale e traffico congestionato

La tromba d’aria che ieri ha investito Roma si è scatenata da Monte sacro all’Eur, lasciandosi dietro una scia di danni in genti alla velocità di 50 nodi, ol tre 90 chilometri all’ora.

A San Vittorino una ragazza romena, Alina Doca, 22 anni, è stata schiacciata da un albero mentre si trovava in auto con due amiche, e ferito altre cinque persone, una delle quali, in viale Europa, è ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

Le raffiche di vento che hanno spazzato la città hanno abbattuto in pochi minuti, nel pomeriggio, oltre 200 alberi e rami. Sono volate antenne tv, cartelloni pubblicitari e cornicioni.

L’assessore comunale all’Ambiente, Fabio Di Lillo, ha parlato di “calamità naturale”.

Alina Doca, impiegata vicino Tivoli, è morta sul colpo dopo che un pino ha distrutto la Fiat Punto sulla quale stava viaggiando su via di Lunghezzina, fra Roma e Tivoli. Le sue amiche, anche loro ventenni, sono rimaste ferite in modo non grave. Per estrarre il corpo della ragazza sono intervenuti i vigili del fuoco.

Più di 500 le chiamate dei cittadini alle forze dell’ordine. In via Val di Fiemme, al Nomentano, un albero si è abbattuto su un’utilitaria imprigionando una cinquantenne, che ha riportato fratture e contusioni. In via Tiburtina, invece, un automobilista se l’è cavata con la frattura di un braccio dopo che un grosso ramo aveva schiacciato la sua vettura. Soccorritori in azione anche in via Val d’Ossola e via Valsolda. In viale Europa, al l’Eur, la tromba d’aria ha provocato la caduta di tronchi, uno dei quali ha colpito in pieno una donna di 50 anni che aspettava l’autobus. Ora è ricoverata al Sant’Eugenio per trauma cranico.

Ambulanze, vigili del fuoco e Protezione civile, sono intervenuti praticamente in ogni quartiere. Centinaia anche le segnalazioni raccolte da polizia e carabinieri. Una ventina invece le linee Atac deviate. E il traffico è impazzito in varie zone: chiuso alla circolazione il Muro Tor to, interdetto il passaggio dei veicoli in viale Venezia Giulia, all’Alessandrino, e anche nei pressi della Regione Lazio.

Tre grossi alberi sono caduti a Villa Borghese e un altro in via XXIV Maggio, nei pressi del Quirinale. Momenti di paura in via Marmorata, dove un albero si è schiantato su un pullman turistico. Bloccata la ferrovia Roma-Viterbo. Al porto di Civitavecchia una nave da carico ha rotto gli ormeggi. E in sera­ta chiusa la galleria “Giovanni XXIII” con pesanti ripercussio ni sulla circolazione a corso Francia, Vigna Clara, Collina Fleming e in tutta Roma nord.
13 ottobre, 2009

Fonte: Corriere2000.

Leggi anche:
Tromba d'aria nella Tuscia, le zone più colpite sono Ronciglione e Civita Castellana

Nessun commento:

Posta un commento