La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 28 ottobre 2009

Scuola: Caritas, nel Lazio 61.549 studenti stranieri

(Adnkronos) - Per quanto concerne le nazionalita' di origine, l'Italia continua a mantenere uno spiccato policentrismo tra gli alunni stranieri. Ragionando sulle macro-aree, a livello nazionale troviamo tra i banchi di scuola molti europei (quasi il 50%), soprattutto dei paesi centro-orientali (27,5%) e dei nuovi 12 paesi UE (19,9%); seguono i nordafricani (18,0%), i sudamericani (10,0%) e gli originari dell'Asia orientale (8,0%) e centro-meridionale (6,7%).

La stessa ripartizione all'interno del Lazio mostra una piu' massiccia presenza di europei (62,6%), tra i quali i nuovi 12 paesi UE detengono da soli una fetta preponderante (43,3%), e meno nordafricani (6,3%), mentre le altre aree di provenienza sono in linea con le quote nazionali. Riguardo alle singole nazionalita', nel Lazio solo la Romania conta il 37,2% degli alunni di cittadinanza estera; seguono ad una certa distanza Albania (6,3%), Filippine (6,0%), Polonia (4,5%), Peru' (3,6%), Ucraina (2,9%) e Cina (2,8%).

Sebbene la media regionale venga condizionata dai grandi numeri di Roma, alcune peculiarita' provinciali si registrano a Frosinone, con una incidenza percentuale di alunni marocchini pari all'11,4%, a Latina, dove gli indiani sono il 10,0%, mentre a Rieti i macedoni raggiungono l'11,5%; fa eccezione Viterbo, che non si discosta sostanzialmente dall'andamento regionale.

Fonte: Libero News.

Leggi anche:
SCUOLA: NEL LAZIO 1 STUDENTE SU 13 NON E' ITALIANO

Nessun commento:

Posta un commento