La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 7 ottobre 2009

"La via Francigena: il viaggio, l´incontro. I pellegrini di ieri. I pellegrini di oggi"


PRESENTAZIONE DELLE GIORNATE
"La via Francigena: il viaggio, l´incontro. I pellegrini di ieri. I pellegrini di oggi"

L'Associazione "Fanalino di coda", con il contributo della Regione Lazio e dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, organizza per le giornate dall’8 all’11 ottobre, l’evento "La via Francigena: il viaggio, l´incontro. I pellegrini di ieri. I pellegrini di oggi", che avrà luogo a Vetralla, tra il Museo della Città e del Territorio (museo che si colloca all’interno del Sistema Museale di Ateneo dell’Università della Tuscia) e Palazzo Zelli, edificio di proprietà del Comune di Vetralla, recentemente restaurato.

Le giornate ruoteranno attorno al tema del viaggio, da quello spirituale del pellegrinaggio a quello più sociale e materiale, che comprende l'immigrazione, passata e presente, e avranno come contenitore, come fil rouge, un percorso fotografico realizzato da una pellegrina di oggi, Immacolata Coraggio, che nell'estate del 2008 ha percorso il cammino da Canterbury a Roma, fotografando e scrivendo impressioni, così da raccogliere un bagaglio di emozioni e incontri che vale la pena di ascoltare.
Il tema del viaggio toccherà i temi difficili e commoventi della problematica dell’integrazione e dell’immigrazione con il monologo "Il sindaco", testo originale di Flora Farina, diretto e interpretato da Angelo Tanzi, tratto da una vicenda di cronaca, che sarà messo in scena sia la sera del 10 ottobre, che il pomeriggio di domenica 11.
Ogni incontro, dei quattro previsti, sarà accompagnato dal letture, a cura del Fanalino di coda, di poesie, brani di prosa, di cronache e lettere, riguardanti il viaggio in tutte le sue forme.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento