La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 14 ottobre 2009

Parroncini: “Sicurezza sul lavoro, dalla Regione Lazio massima attenzione”


11/10/2009
L’assessore regionale alla 59^ giornata dedicata alle vittime del lavoro

“La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema troppo delicato e riguarda chiunque. Per questo stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per intervenire con azioni concrete in modo da limitare il più possibile gli infortuni”. Lo ha detto oggi l’assessore agli Enti locali, alle Reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti della Regione Lazio, Giuseppe Parroncini, in occasione 59ª giornata dedicata alle vittime del lavoro, organizzata dall’Anmil a Pianeta Benessere.

L’assessore Parroncini, dopo aver portato i saluti del presidente Piero Marrazzo al presidente provinciale dell’associazione, Massimo Micheli, ha commentato i dati sul tema e illustrato gli interventi della Regione Lazio per aumentare il livello di sicurezza e ridurre i rischi di infortuni. “Fortunatamente – ha detto Parroncini – diminuiscono gli incidenti mortali, ma allo stesso tempo purtroppo aumentano le malattie professionali. E’ indispensabile dunque tenere alta la guardia perché la situazione è sempre grave”.

Queste le azioni messe in campo dalla Regione Lazio. “Abbiamo realizzato un piano straordinario 2006-2008 per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni, con un investimento di 15 milioni di euro, la maggior parte dei quali messi a disposizione delle varie Asl. Ma nel 2009 abbiamo voluto incrementare l’impegno, creando una direzione ad hoc sulle politiche della prevenzione e sicurezza sul lavoro. Oggi è una delle tre direzioni dell’assessorato alla Sanità, una novità assoluta nell’organizzazione per aumentare l’attenzione sul tema. La nuova struttura comprende inoltre un ufficio speciale proprio sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che coordina gli Spresal, ovvero gli uffici delle Asl che seguono direttamente l’argomento”.

E inoltre l’assunzione di 10 nuovi ispettori per rafforzare l’azione di controllo e un fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime degli incidenti. “Quest’ultimo – ha proseguito l’assessore – è un intervento strutturale da 1 milione di euro l’anno, reso operativo con la firma insieme all’Inail del protocollo d’intesa lo scorso mese di luglio. Sarà proprio l’Inail a occuparsi delle procedure di erogazione, retroattive fino al 1 gennaio del 2009”.

E la Tuscia viterbese? “L’attenzione resta massima anche sul nostro territorio: ci sono settori a rischio come quelli dell’edilizia, delle cave e dell’agricoltura. L’impegno per aumentare la cultura della prevenzione nelle piccole e medie imprese artigiane finora è stato ottimo, ma occorre proseguire su questa strada senza sottovalutare alcun aspetto A breve apriranno infatti altri cantieri, penso all’aeroporto o al corridoio tirrenico nord sia in Toscana che nel Lazio. Altri, come la trasversale Orte-Civitavecchia e il Centro merci di Orte, sono già operativi e sui controlli ci siamo attivati non appena abbiamo ricevuto sollecitazioni. Insomma, ovunque si concentrano lavoratori e imprese va aumentata la tutela. Perché ogni infortunio evitato è una grande conquista di civiltà”.

Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento