La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 9 ottobre 2009

Operatore sociosanitario, al via tre corsi di formazione


Viterbo, 08/10/2009

Picchiarelli: “Un’occasione d’oro per cento persone”

Operatore sociosanitario, al via tre corsi di formazione

“Un’opportunità concreta di lavoro per quasi cento persone”. Così l’assessore alla Formazione professionale Giuseppe Picchiarelli definisce i tre corsi per operatore socio sanitario che a breve partiranno.

“Abbiamo messo a bando i fondi per questo corso, circa 300mila euro, e a fine novembre ci saranno 85 persone che potranno iniziare a fare il corso di formazione. La figura dell’operatore socio-sanitario è una delle più richieste e sono convinto che la maggior parte di chi lo farà troverà un’occupazione. E’ davvero un evento storico e il territorio aspettava quest’opportunità da diverso tempo”.

I tre corsi si svolgeranno alla Casa di cura Villa Immacolata, all’Anapia di Vierbo e al Consorzio Sol.Co-For, tutti in collaborazione con la Ausl di Viterbo.

Per quello alla Casa di Cura di Villa Immacolata le domande vanno consegnate entro il 5 novembre 2009, per l’Anapia il 27 ottobre 2009 mentre per il Sol.Co-For il 5 novembre 2009.

“Questo corso rappresenta – dice ancora Picchiarelli – una vera e propria chiave di accesso al mondo del lavoro. Ancor più importante se si considera che l’operatore socio-sanitario è una figura professionale di confine e di grande integrazione tra l’aspetto sanitario e quello sociale. Da anni infatti in tutti i rapporti, studi e indagini presentati sul territorio emerge con forza una pressante richiesta di questa figura. Con questi corso sento di poter dire che siamo davvero a una vittoria per tutto il territorio, in grado di dare una risposta a tanti giovani disoccupati. Q questo grazie alla sinergia tra Provincia, mondo sanitario (Asl) e quello della formazione professionale (Anapia- Consorzio Sol.Co-For).

Il corso per operatore socio sanitario si rivolge alle donne di età compresa tra 18 e 65 anni, disoccupate, inoccupate o occupate. Al termine del corso, che durerà mille ore, sarà rilasciato agli allievi un attestato di qualifica professionale valido.

Il modulo è scaricabile dal sito della Provincia di Viterbo www.provincia.vt.it.

Info: assessorato provinciale Formazione professionale, Palazzo Caprini, via della Verità 12.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento