La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

Presentazione del Centro universitario e culturale di Romania da parte delle Istituzioni

Prefettura di Viterbo: Presentazione del Centro universitario e culturale di Romania da parte delle Istituzioni

Stamani il Prefetto Alessandro Giacchetti ha ospitato nel Palazzo del Governo una qualificata delegazione Romena per la presentazione di un Centro universitario e culturale per l'integrazione tra l'Italia e la Romania.
L'iniziativa è nata il 25 febbraio u.s. dalla sottoscrizione, sempre in Prefettura, di un protocollo d'intesa per la realizzazione di un collegamento universitario internazionale tra l'Università degli Studi della Tuscia e l'Università di Cluj - Napoca, per uno scambio di conoscenza culturale, linguistica e storica fra Italia e Romania, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile nei rispettivi territori e con il supporto dalle nuove tecnologie multimediali di comunicazione e formazione.

Sono intervenuti per la Romania il sottosegretario del Ministero dell'Educazione, Ricerca ed Innovazione - Andrei Ionel, il Prefetto di Cluj - Florin Vasile Stamatian, il Sindaco di Cluj Sorin Apostu, il Presidente dell'Unione Università di Cluj - Napoca Doru Pamfil; e da parte italiana, oltre al Prefetto Giacchetti, il Sindaco di Viterbo Giulio Marini, il Presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, il Vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli ed il Rettore dell'Università degli Studi della Tuscia Marco Mancini.

Il Prefetto di Viterbo nel ripercorrere i momenti più significativi che hanno portato alla realizzazione dell'iniziativa, ha ricordato il recente incontro (16 settembre u.s.) tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ed il Primo Ministro di Romania Emil Boc per sottolineare, lo speciale rapporto tra i due popoli, segnati da grandi affinità derivanti dalla comune origine latina.

La comunità romena in Italia (con circa un milione di presenze) e la comunità italiana in Romania (con oltre 200 mila presenze e 20 mila aziende), ha aggiunto il Prefetto, rappresentano indubbi fattori di sviluppo economico e sociale e costituiscono una garanzia delle ottime relazioni tra i due Paesi, che è interesse reciproco promuovere, anche per acquisire la coscienza dell'identità europea in un processo di integrazione in cui siamo impegnati con tutti gli altri cittadini dell'Unione Europea.

Viterbo, 26 settembre 2009
Pubblicato il 28/09/2009

Fonte: Prefettura di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento