La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 ottobre 2009

Ronde e "buttafuori": ecco le regole

23/10/2009
Se ne è parlato in Prefettura nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Si è riunito stamani il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Alessandro Giacchetti, che ha illustrato la disciplina dettata dal Ministro dell’Interno in ordine alle associazioni di osservatori volontari in ambito comunale.

In particolare è stato sottolineato come gli appartenenti a tali associazioni potranno prestare attività di volontariato, gratuita e senza fini di lucro, con finalità di solidarietà sociale nell’ambito della sicurezza urbana. I Sindaci, previa intesa con il Prefetto, potranno avvalersi della collaborazione di associazioni, al fine esclusivo di segnalare alle Forze di Polizia dello Stato o alle Polizie Locali eventi in grado di arrecare danno alla sicurezza urbana, ovvero situazioni di disagio sociale.

Le associazioni dovranno essere iscritte in un apposito elenco tenuto dalla Prefettura e, tra le associazioni iscritte, i Sindaci si avvarranno, in via prioritaria, di quelle costituite tra gli appartenenti, in congedo, alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e agli altri Corpi dello Stato; le altre associazioni saranno iscritte solo se non siano destinatarie, ad alcun titolo, di risorse economiche a carico della finanza pubblica.

Nel corso della riunione il Prefetto ha anche illustrato la nuova normativa relativa al personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico, nei pubblici esercizi o negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.

Infatti, con un Decreto in data 6 ottobre 2009, il Ministro dell’Interno ha disciplinato i requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, con la relativa regolamentazione transitoria per il personale già addetto a tali servizi di controllo.

Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento