La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 ottobre 2009

Giornata internazionale degli studenti stranieri, all'Università della Tuscia un party all'insegna dell'allegria


22/10/2009

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Un party all’insegna dell’allegria, della simpatia e dell’amicizia. Così all’Università della Tuscia si è svolta la giornata internazionale degli studenti stranieri che sono presenti nell’ateneo viterbese per motivi di studio. Statunitensi e di molti Paesi Europei, partecipanti all’Erasmus si sono dati appuntamento per uno scambio di idee, conoscenze ed esperienze.

I ragazzi hanno portato e cucinato i cibi tipici delle rispettive nazioni offrendoli poi anche ai tanti docenti che sono intervenuti all’iniziativa. Un interscambio culturale e di tradizioni di popoli diversi che ha entusiasmato tutti. Sono intervenuti anche molti docenti dell’Università della Tuscia e il prof. Stefano Grego che ha portato agli studenti stranieri il saluto del Magnifico Rettore prof. Marco Mancini insieme con l’augurio di un anno accademico proficuo. Tra i docenti stranieri presenti all’evento anche il prof. Scott Mensing della Nevada University (Stati Uniti). Un ecologo forestale di fama internazionale che ha scelto di trascorrere all’Università della Tuscia il proprio anno sabatico.

Alla Facoltà di Agraria sta collaborando con il professor Gianluca Piovesan a nuovi progetti per la salvaguardia dell’ambiente e delle distese boschive più vaste del pianeta. Alla giornata internazionale per gli studenti stranieri è intervenuta anche la professoressa Ewa Wlodarczyk dell’Università Polacca di Kochanowski nella città di Kielce. In questo ateneo è la responsabile delle relazioni internazionali ed intrattiene già da molto anni rapporti proficui con l’Ateneo viterbese. Attualmente è a Viterbo dove con i colleghi delle Facoltà di Scienze Biologiche, Economia, Beni Culturali e Lingue sta sviluppando progetti di cooperazione tra le due Università.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento